Cerro San Luis dal RifugioToreadora

Sentiero tipo, n°, segnavia
route 1

Rifugio Toreadora

Il Rifugio è raggiungibile tranquillamente in auto in quanto a pochi metri dalla "carretera" di collegamento tra Guayaquil e Cuenca, nel cuore del Parque National del Cajas.
Note
Il Cerro domina lo sfondo della Laguna Toreadora, nettamente visibile dal Rifugio. Il percorso di salita, la Route 2, è ben segnata e sempre estremamente intuitiva.
Descrizione

Dal rifugio Toreadora, occorre scendere di circa 50 metri verso il lago. Da qui si percorre la Route 1, segnata in rosso, che costeggia il lago sulla destra, fino a risalire una modesta altura erbosa. Da qui, un’indicazione ben visibile, segnala l’inizio della Route 2, segnata in verde, un sentiero che comincia a guadagnare metri lungo la dorsale del Cerro. In alcuni punti la salita si fa un po’ ripida e leggermente fastidiosa a causa del terreno sempre molto umido e slavato. In circa un’ora si giunge sulla cima del Cerro.
Per il ritorno si consiglia un giro ad anello, ovvero la discesa da lato opposto (il nord-est), proseguimento della Route 2. la Route 2, di per sé, conduce alla strada asfaltata, tra il rifugio e il punto massimo raggiunto dalla “carretera”, il Tre Dentes. Finita la discesa delle pendici del Cerro, dunque, si consiglia di tagliare a sinistra, in direzione del lago e, come orientamento, del rigugio, posto sul lato opposto del lago. Una serie di sentieri e tracce su zone erbose facilitano la camminata.