Cavo (Monte) da Rocca di Papa

Cavo (Monte) da Rocca di Papa

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
450
Quota vetta/quota (m)
950
Lunghezza (km)
25
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Località di partenza Punti d'appoggio
numerosi bar, soprattutto al Vivaro

Note
In realtà gli itinerari possibili in questa zona sono migliaia e si possono costruire giri a piacere, sfruttando sentieri, sterrate, carrarecce, strade forestali, strade asfaltate a volontà...
Descrizione

Dalla via dei Laghi, subito dopo il km 12 (rif. il ristorante “la Foresta”), si prende un sentiero segnato sulla sx (andando verso Velletri). Il sentiero, largo e pedalabile, ma fangoso nella stagione umida, corre grosso modo parallelo alla statale e diventa segnato dopo un po’ (sentiero 512 e 512 a).
Seguendo i segni si arriva ai Pratoni del Vivaro. Si prende il sent. 516 fino all’innesto con il 509, in direzione di Rocca di Papa. Seguendo il 509 ci si immette sulla strada asfaltata per Rocca di Papa. Prenderla e, dopo un po’, seguire le indicazioni per Campi d’Annibale. La salita, su asfalto, è impegnativa con buone pendenze.
Si giunge alla piazzetta di Campi d’Annibale immediatamente dopo la quale si stacca una stradina a dx, dapprima asfaltata poi in cemento e infine sterrata, che porta con molta fatica (pendenze a tratti oltre il 20%) fino alla Strada Santa di Monte Cavo, antica strada romana in basolato, proprio in corrispondenza di un’edicola votiva della Madonna. Da qui si segue il tracciato romano (scivoloso, a tratti ripido; occhio allo splendido belvedere sulla dx), fino a che si innesta sulla strada asfaltata che porta in breve in vetta (deturpata da antenne e ripetitori).
In discesa per asfalto in pochi minuti fino all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
1:25000 Parco dei Castelli Romani - CAI Frascati
oldrado
05/12/2010
11 anni fa
Link copiato