Cavlochter (Cascata)

III
Difficoltà ghiaccio

Passo Maloia

Note
CON FORTI INNEVAMENTI PENDII PERICOLOSI, ATTENZIONE ALLE VALANGHE

Poco prima di raggiungere il passo del Maloja, provenendo dalla Bregaglia, imboccare la strada con indicazione "Cavloch" e "capanna Forno".
Dal parcheggio si prosegue a piedi seguendo la pista battuta fino al lago di Cavloch (45 min.). Dal lago proseguire fino a quando si vedolno le due colate, CAVLOCH BIS E CAVLOCH TER, attraversare il greto del torrente e risalire il pendio, dalla macchina calcolare 1 ora e 30 minuti

Descrizione

La cascata si sale con 3 lunghezze di corda da 40m. circa.
1° tiro: rampa liscia ondulata che porta sotto la parte verticale 3/3+, sosta su ghiaccio.
2° tiro: è la parte più interessante, partenza verticale per 6/8m. poi per gobbe e risalti, 4, sosta su ghiaccio.
3° tiro: breve verticale poi rampe e risalti, 3+, sosta su alberelli.

Discesa: prima doppia da alberelo con cordino, 60m.
seconda doppia su abalakov che porta alla base, 60m.