Cava (Passo della) da Como

Cava (Passo della) da Como
La gita
stellatelli
5 26/05/2024
Accesso stradale
Como: autostrada A9 oppure stazione ferroviaria
Equipaggiamento
Gravel
Traccia GPX
Como Colico x La Val Rezzo

Da Como stazione seguire il lungo lago, tenendo lo specchio d’acqua a destra, tratto inizialmente trafficato, fuori dal centro abitato diventa più scorrevole, in prossimità delle gallerie esiste sulla destra una ciclopedonale chiusa alle auto, al termine si rientra sulla statale, fondo buono , ma occhio alle auto, Arrivati a Argegno piegare a sx x Val Intelvi, si sale con pendenze tranquille fino a San Fedele, poi discesa verso Osteno e tranquillo lungo lago (fondo mediocre) fino a Porlezza. Si supera il centro abitato e si inizia a salire con pendenze sostenuta verso la Val Rezzo.
Le pendenze non mollano,il percorso è ombreggiato e si arriva a Buggiolo e al passo della Cava dove inizia la discesa verso Cavargna e Menaggio, intervallata da alcune rampe.
Da Menaggio seguire il lago (sempre ciclabile a fianco delle gallerie) dopo Gravedona superare il ponte sul corso d’acqua e raggiungere Colico dove si può prendere il treno x rientro (attenzione domenica linea ferroviaria molto frequentata).

La Val Rezzo è molto verde e solitaria

Link copiato