Catena delle Guide traversata Ovest-Est

Catena delle Guide traversata Ovest-Est
La gita
teambres
4 30/08/2025
Accesso stradale
Soliti canali di scolo Al gias delle Mosche

Partiti dal Bozano un pó dopo le 7 e per una volta l’evidente canale di accesso alla cresta é veramente evidente. In vetta alla prima punta per le 8 dove ci leghiamo. Da qui in poi si segue praticamente sempre il filo di cresta. Unico punto dove ci siamo creati un pó di difficoltà é sul tiro della plent, dove conviene stare piú sul lato sud est.
Uniche calate eseguite dalla punta Piacenza per raggiungere la sottostante forcella. Probabilmente la prima calata si puó evitare perché nonostante l’esposizione, la roccia risulta molto migliore rispetto ad altre zone. Da lí in poi lisci fino alla fine della catena. Utilizzata una serie di friend medio piccoli, qualche nut e parecchie fettucce. Con una mezza da 60 doppiata si fa ampiamente tutto.
Sulla via, a parte le soste delle vie sulla catena e quelle per eventuali calate, non si incontra praticamente nulla, giusto un vecchio chiodo sulla Plent.

Traversata di grande respiro che richiede velocità nella progressione minimizzando il piú possibile I cambi di assetti, soprattutto durante I tratti in disarrampicata. Le difficoltà stanno nel non tirare via la cresta mentre si arrampica visto che I passi non Sono mai estremi. La relazione al rifugio dice 8h, non ci va cosí lontano tutto sommato. Alle 15.30 circa nuovamente alla base alla fine delle calate.

Link copiato