Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
La gita
lucabelloni
2 09/01/2017
Accesso stradale
strada ok fino a Chialvetta
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Dopo il Vaccia di 2 giorni fa, speravo che anche in Val Maira il vento non avesse fatto grossi danni, ma non è così…e lo si vede già arrivando a in auto Chialvetta, con molti rami caduti e neve ricoperta da foglie e aghi di pino. Partenza alle 9,45 con -5°, gli sci si mettono all’uscita del paese, ma fino a Pratorotondo l’innevamento è molto scarso e affiorano pietre. Salita senza grossi problemi, su comoda stradina con qualche taglio fino a Prato Ciorliero, e poi su tracce già esistenti, con qualche tratto abbastanza duro poco sotto il colle, poi molto scorrevole sulla bella dorsale finale. Arrivati in cima intorno alle 13, dove si stava decisamente bene.
Discesa iniziata alle 13,45…neve di ogni genere e tipo, mancava solo quella bella. Sulla dorsale tutto sommato bella, con neve già ammorbidita dal sole e quindi sciabile; dal colle in giù un disastro…il vento l’ha completamente rovinata creando delle onde fastidiosissime; nei primi 200 metri sotto il colle ci sono per fortuna delle brevi strisce di neve liscia e portante, sicuramente non divertente ma sciabile, bisogna solo cercarle e collegarle. Arrivati sul fondo del vallone, ci siamo tenuti sulla sinistra sperando di trovare ancora qualche fazzoletto di farina là dove non batte il sole, invece solo crosta…(in realtà, un po’di farina l’abbiamo trovata, ma erano 50 metri lineari…). Per fortuna da Prato Ciorliero c’è la stradina, dove almeno qualche curva si riesce a fare, quindi ancora un tratto divertente in stile pista sui pratoni sotto Pratorotondo e ultimi metri da fare con mooolta attenzione per pietre affioranti.
Gita bella per ambiente e panorama, ma al momento sconsigliabile per la qualità della neve…in compenso, giornata splendida e temperatura piacevole; poca gente in giro, oltre a noi solo 3 tedeschi con gli sci e 2 persone con le ciaspole.

Link copiato