Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
La gita
dari78
3 18/12/2011
Accesso stradale
si arriva quasi a Pratorotondo con antineve, qualcuno fino a Viviere
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

stamattina io e il socio Nic saliamo fino a Chiappera con in testa il Bellino; oggi era da gite easy visto il pericolo 3.
scopriamo che la strada x il vallone di Rui non era pulita, e probabilmente anche a sx x il campeggio si arrivava solo al ponte; 0 voglia di partire da Chiappera, e c’era anche un ventaccio, così cambiamo destinazione, Bric Cassin, e ci dirigiamo verso Chialvetta, arriviamo con l’auto quasi fino a Pratorotondo (nonostante il divieto, ops) e la lasciamo in uno slargo. 0 portage oggi!
lungo la salita incontriamo casualmente un gruppo di amici, con cui abbiamo condiviso l’itinerario!
salita: abbiamo ‘battuto’ la traccia, anche se in realtà si sprofondava poco, max 10cm, e si sfruttavano le placche ventate portanti. Dal colle alla cima meglio con i coltelli.
discesa: la neve è recente, ma lavoratissima dal vento. Dalla cima al colle punti con placche ma possibilità di sfruttare pendii con neve fresca. Scendendo dal colle, per un centinaio di metri è quasi impossibile evitare la neve dura, a tratti vetrosa. Da lì in poi si trova un po’ di tutto, e cambia spesso. Anche nei pendii con farina (un po’ pesante) sono in agguato le placche ventate. Non più di 3 stelle…
Sole tutto il giorno, vento poco fastidioso, diverse persone sul percorso.

il Dari saluta tutti i compagni di gita!! (e di birra 😉

Link copiato