- Accesso stradale
- Park grand montets
- Condizioni ghiaccio
- Abbondante
- Tipo ghiaccio
- Bagnato
Per l’ avvicinamento si prende la telecabina argentiere-plan joran, poi si scende lungo la pista di sinistra (guardando verso monte) fino a Lognan (sci obbligatori, altrimenti non si può accedere alla ski area). Con 20minuti di traverso in leggera salita (pelli necessarie) si raggiunge il Refuge De Lognan. Volendo si potrebbe prendere la telesiege della herse per farsi l approccio completamente in discesa, ma non ne vale la pena.
Le calate non sono per nulla facili da trovare in mezzo al bosco, nelle foto allego punto GPS. Ad oggi è presente una traccia ma verrà cancellata con la prossima nevicata. Nelle foto metto anche un punto di vista del rifugio dalla zona della cascata, così che possa essere d’ aiuto.
Insieme al socio abbiamo deciso di non percorrere il primo tiro (abbiamo fatto quindi solo due calate, una da 40/50 metri e l’ altra da 30/40) in quanto non ci sembrava molto entusiasmante e c’era da sprofondare in mezzo alla neve (non c’erano segni evidenti di recenti passaggi).
Comunque sono il secondo e il terzo tiro quelli interessanti. Ghiaccio ben formato ma ad oggi molto bagnato (meno 6 al parcheggio al mattino,ma ci sarà stata inversione termica). L2 è il piu duro secondo me (4), segue poi L3 con 3+ e uscita di nuovo di 4 probabilmente.
Si scala un po’ dappertutto in riva SX del ghiacciaio (deferlante, home wet home, mini couloir) e un paio di cordate in riva destra.
Con Graeme, che ha chiaramente tirato i pezzi più duri.