Carza (Monte) da Cannero Riviera e il Passo Folungo

BC
Difficoltà discesa
BC

Descrizione

Da Cannero Riviera raggiungere la strada provinciale che conduce verso la Svizzera e dopo poche centinaia di metri prendere la strada per Trarego-Viggiona. Percorrere la strada asfaltata fino a dopo Trarego in direzione il Colle fino a quando si incontra sulla sinistra la deviazione (cartello percorso panoramico) che conduce con strada sterrata alla cappellina posta sotto la cima del Monte Carza. Dalla cappellina ripercorre a ritroso per circa 500 m la strada fatta in salita e imboccare sulla destra una strada sterrata che con alcuni saliscendi riporta sulla strada asfaltata in prossimità del crotto Monte Garza. Continuare in salita per la strada asfaltata e dopo avere scollinato con una breve discesca si raggiunge Piazza (quota m 1048). Da qui seguire la strada asfaltata che porta alla località Il Colle (quota m 1238). Raggiunta la località Il Colle svoltare a destra ed imboccare la strada sterrata (ignorare il bivio per l’Alpe Archia) che con pendenze modeste raggiunge il passo di Folungo (quota m 1369). Dal passo ripercorrere a ritroso lo stesso itinerario fino alla località Piazza e poco prima di raggiungerla imboccare sulla destra il sentiero n. 10 con indicazioni per Trarego. Attraversare l’abitato di Trarego ed imboccare il sentiero n. 8 che conduce alla località Piancassone appena sopra Cannero. Da qui percorrere la strada asfaltata che ritorna a Cannero.