Caprera (Punta) Triangolo della Caprera + Spigolo Bessone

Caprera (Punta) Triangolo della Caprera + Spigolo Bessone
La gita
baley93
5 04/07/2015

Via da 7 stelle.. incredibile!
partiti alle 4 da casa, alle 7 eravamo all’ attacco della via Angelo Gaido (dopo il fantastico guado del ruscello a piedi nudi) ,una bella via che sembra molto ripetuta, ben attrezzata con materiale misto, con poca necessità di integrare… alle 10.15 sbuchiamo sulla sella al di sotto della punta del triangolo, già contenti e soddifatti per la bellezza di questa via..ma non basta! si galoppa sul gran tavolo inclinato sotto la caprera (attenzione alla caduta sassi dall alto) fino ad allacciarci allo spigolo Bessone (11.00)..
E saliamo, esaltati dalla bellezza del luogo, superiamo il bellissimo diedro di 80m, poi il lungo traverso facile che ci porta sotto l’ ultima bastionata, nel metre il tempo è passato inesorabile ma il meteo tiene..
superiamo i facili tiri di terzo, poi il traverso il filo di cresta ci porta sotto l ‘ultima torre.. sono le 16.30.. vicino si sentono i tuoni di un temporale.. siamo stanchi e la mente inizia a cedere,.. a tutta forza superiamo l’ utima difficoltà (in artificile ovviamente) con qualche chicco di grandine che picchia sul casco.. e poi un untimo tiretto, e la CIMA!!! finalmete…non artrivava piu..
esausti, dopo almeno 20-25 tiri (abbiamo perso il conto abbastanza presto), scattiamo due foto, e poi giu… il temporale sembra vicino!
doppia, e poi nel canale che ci porta al lago… che fatica… dopo esserci rifocillati con 6 litri d’acqua e le restanti merendine(insieme alle archidi di gole) scendiamo per l’interminabile sentiero… in stato di semicosenza… poi cena al rifugio alevè…

gita colossale, consigliatissima, di una bellezza indescrivibile!
come tempi : 3 ore tra macchina e avvicinamento, 3 ore per l’angelo gaido, 1 ora per il trasferimento+ pausa ,6 ore buone per lo spigolo bessone, 2.30 ore per il ritorno alla macchina

con il grande Gole!!

Link copiato