Capelinhos (Punta dos)Sentiero del faro

Sud-Ovest
E

Da Horta percorrere la strada sul versante sud dell'isola, fino al suo termine al parcheggio davanti al faro.
Note
Breve itinerario in una zona di recente formazione. Il Vulcano dos Capelinhos ha cominciato a manifestare la sua attività nel 1957/58, creando una nuova parte dell’isola, formata dalla sedimentazione delle sue ceneri.
In un paesaggio arido, che frequentemente è associato a quelli lunari, si può trovare l’antico Faro, in parte sommerso dalla cenere.
La storia dell’eruzione del vulcano e delle sue conseguenze nella zona è illustrata da una piccola esposizione fotografica a Capelo.
Non vi sono segnalazioni, ma la traccia è intuitiva.
Descrizione

Dal parcheggio scendere fino al mare sulla strada. Da qui a destra parte una traccia che sale prima dolcemente, poi per ripido pendio di ceneri laviche. Si perviene a un piccolo piano e da qui si piega a sinistra, sempre seguendo la traccia.
Si raggiunge la zona più a sud, che si sta pian piano erodendo ad opera del mare, con spettacolari colori delle rocce.
Si ritorna indietro di un centinaio di metri e si prende la traccia a sinistra che sale su un promontorio che man mano si sta coprendo di vegetazione pioniera. Si raggiunge uno spuntone superando due lunghe spaccature da cui fuoriescono vapori caldi .
Qui i gabbiani volano bassi quasi sfiorandovi.
Si scende direttamente su tracce ricongiungendosi in basso al sentiero dell’andata.