- Accesso stradale
- Necessario un tappeto volante
Avvicinamento alle calate facile, con anche lo coordinate presenti su Camptocamp.
Noi abbiamo fatto tre calate, ma le prime due si potrebbero concatenare con due mezze da 60.
Una volta arrivati alla base camp to camp dice di andare a sinistra, ma a quanto pare non guardando la parete, ma bensì ortografica. Mannaggia quanti insulti.
Poi l’attacco della via è introvabile. Su Camptocamp c’è scritto che c’è una scritta nera. Non è vero. Ci abbiamo impiegato un’ora e mezza per trovarla.
Alla fine è subito dopo un biviettino, si prende la sinistra dove c’è una paretina di un metro da superare, e c’è una scritta bianca che non sono riuscito a decifrare. Se si prosegue sulla destra guardando la parete c’è anche un’altra via che parte subito accanto, mentre se si scende la paretina c’è un mega tetto.
Adesso la via è tutta attrezzata e non c è più il cordone come secondo spit (rispondo a una recensione di 11 anni fa).
Ecco i commenti dei tiri:
1- UNTISSIMO, facile, ma ha una patina che rende impossibile fare attrito.
2- facile, un mega traverso sulla sinistra. Occhio a non farsi trarre in inganno dalla sosta sul terrazzino, girare lo sperone e andare sotto il tetto per trovare la sosta.
3- carino come tiro anche qua un po’ di patina. Parte sulla verticale, poi 3 spit per traversare a dx, e poi dritto per entrare in una grotta. La sosta è quella più a sinistra.
4- si esce in modo molto aereo dalla grotta a sinistra, poi dritti. Occhio in cima a non fare cadere delle pietre, che c’è un mega terrazzo. La sosta è subito a destra sotto l’evidente fessura.
5- decisamente il tiro più bello e particolare. Si passa dentro un camino stretto, per niente comodo da fare con lo zaino.
6- noi lo abbiamo concatenato col 5 (diventa 50 metri). È semplicemente una traversata a sinistra.
7- si può evitare scendendo sulla sinistra. Traverso a destra, tutto su agglomerato. A me ha dato 0 fiducia, sembra che le pietre siano appoggiate, ma ci hanno anche messo della resina.
Grazie mille a Vero che è riuscita a trovare l’attacco della via!
Prima gita alle Calanques con Vero.