San Nicolò (Canyon di)

San Nicolò (Canyon di)

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
300
Altitudine (m)
300
Lunghezza min (m)
10
Lunghezza max (m)
35
Esposizione
Varie
Grado minimo
5a
Grado massimo
7b+

Località di partenza Punti d'appoggio
Buggerru, Masua

Avvicinamento
Dall'estremità della spiaggia di Portixeddu imboccare una stretta strada asfaltata verso le Dune di San Nicolò / B&B S'Archiotta. Dopo circa 2 km, ad un bivio subito prima di un ponte, prendere a dx e parcheggiare dopo 50m.
A piedi, proseguire 50m e prendere il primo sentiero a dx che si inoltra nell'evidente vallone.
Il primo settore, "Ficus Area", si incontra sulla dx (5 min).
Proseguendo per il sentiero si passa sotto al settore "Parete Est" sulla dx, sotto a "La Torre" a sx e subito dopo si giunge a "Sa Mesa", sempre sulla sx (15 min dall'auto).
Ora il sentiero si fa più ripido e risale la scomoda pietraia. Al suo termine, verso sx, seguendo vaghe tracce e alcuni ometti, si supera un saltino di roccia (II). Qui la guida menziona una corda fissa, di cui rimane solo uno spit + maillon con resti di cordino (quasi invisibile da sotto). Il resto dev'essere stato tritato dalle capre. Da qui, per roccette e vaghe tracce, verso l'evidente grottone ("Grotta dei Nasi Lunghi", 30-40 min dall'auto).
Descrizione

I settori bassi offrono tiri abbastanza corti, con passaggi di dita su ottimo calcare grigio leggermente appoggiato.

“Ficus Area” e “Parete Est” sono al sole la mattina. Una quindicina di tiri dal 5b al 6b+.

“La Torre” e “Sa Mesa” all’ombra la mattina, il sole arriva verso le 12. Alcuni tiri sul 5b-6b e 6c, 7a+, 7b sulla torre (un tiro di 6a per arrivare all’attacco).

Il grottone è sempre in ombra. Un 6c+di dita, un paio di 7a strapiombanti e alcuni tiri tra il 7a+ e il 7b+ per veri scimmioni, scalata atletica su stalattiti e grosse concrezioni.

Chiodatura sempre sicura, ma nel grottone alcune catene e maillon vecchi sono ormai completamente arrugginiti e sarebbero da rimuovere (es sosta di Grandi Navi Lente).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
M. Oviglia - Pietra di Luna
traceur
19.08.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato