Calnegia Sergeant Pepper’s

Difficoltà obbligatoria
6c

Hotel e grotti in Valle Bavona e Maggia

Note
Bella e impegnativa via in placca, chiodatura buona ma distante,(S2+) alcuni difficili passi in placca obbligati. Chapeau agli apritori nell'85 a posizionar certi spit a mano su spalmate precarie!!!
Dal paese di Foroglio (valle Bavona), si segue il sentiero per la val Calnegia, dopo un primo tratto ripido si apre la valle, si passa il primo alpeggio(puntid) e si continua a seguire il sentiero fino all'alpe Calnegia, dove si attraversa il torrente e in breve si giunge alla base della parete, 1 ora e 30 circa da Foroglio.
Descrizione

L1: 6c+, difficile, come tutti i primi tiri di queste pareti la roccia è più “allisciata” rispetto ai tiri superiori.
L2: 7a difficili i primi metri, passo azzerabile, poi pedalare con spit distanti ma più facile, altro passo poco prima della sosta.
L3: 6c+ tiro più corto, belli i primi metri, poi difficilissimo uscire dritti, a dx con un passo difficile si riesce a prender una fessurina e poi attraversare in sosta
L4: 5c tiro tutto in traverso verso sx, roccia bellissima spit lunghi ma facile
L5: 6c+ in traverso a dx, passi obbligati difficili
L6: 6a placca
L7:6A+ placca
L8: 5c placca
é possibile proseguire sugli ultimi 2 tiri di Dolcenera (6c+-7a)

Storico:
Via aperta nel 1985 da G.Castioni e S.Vicari.