Cadin di Nord-Est (Cima) – Via Ferrata Merlone

Ovest
PD

Rifugio F.lli Fonda Savio

Si può partire dal parcheggio del Pian degli spiriti (superare il campeggio di Misurina seguendo la strada per le 3 cime, dopo qualche tornante bivio a destra in mezzo al bosco), oppure salire direttamente da Misurina (parcheggiare al ristorante La Baita).
Note
Ferrata facile ma esposta con moltissime scale. Come sempre in Dolomiti, cavo tesissimo.
Descrizione

Dal parcheggio raggiungere facilmente il rifugio Fonda Savio per comodo sentiero.
Dal rifugio deviare subito a destra (in direzione sud) seguendo il cartello che indica la ferrata. Si sale su una morena inizialmente ripida, poi più gentile, fino a giungere a un altro segnavia.
Per la ferrata si scende a sinistra nel bacino che ospita il nevaio (o i suoi residui).
La ferrata si snoda sulla parete davanti. Per individuare l’attacco cercare un grosso bollo rosso situato a una decina di metri di altezza.

La ferrata presenta un primo tratto non attrezzato, dove bisogna salire per facili cengie. Si attaccano quindi una serie di scale e di traversi, che permettono di giungere all’unico punto non attrezzato con scale. Questo presenta 3 gradini di metallo ed oppone l’unico vero tratto un po’ più impegnativo della ferrata.
Superatolo, si giunge per facile risalti a un bel cengione detritico, dove il cavo finisce.
Seguendo i bolli blu si raggiunge nuovamente una parete dove il cavo ricomincia ed in breve, facilmente, porta alla vetta. Ultimi passi per la vetta facili e non protetti.

Dalla cima panorama superbo su 3 cime, Cristallo e tutti i gruppi del circondario.
Discesa per la via di salita, difficoltà di incrocio lungo le scale.