2.2Km
Qui iniziano i segnavia giallo-rossi che ci conducono ai tre stupendi Laghi del Porcile, posti sotto la testata della valle.
Dal terzo laghetto si seguono le indicazioni per il sovrastante Passo di Porcile; poco prima del valico si devia a destra tagliando in orizzontale lo sfasciumato versante settentrionale del Monte Valegino fino ad incontrare l’erbosa e ripida cresta nord-ovest che porta facilmente in cima (m.2415, 2h 15′).
Si ritorna al Passo del Porcile e si prosegue per un brevissimo tratto sull’opposto versante fino ad abbandonare i segnavia, che ci condurrebbero a Foppolo, per seguire una traccia non segnalata a sinistra.
Dopo una breve traversata essa confluisce in un sentiero segnato che adduce senz’alcuna difficoltà alla panoramicissima Cima Cadelle (1h circa dalla vetta del Valegino).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Tacher (Dosso) dalla Val Lunga
50m
Gerlo (Pizzo) e Pizzo Torrenzuolo dalla Val Lunga
50m
Pisello (Monte) da Tartano
2.3Km
Pisello (Monte), Cima della Paglia e Monte Piscino da Tartano, anello
2.3Km
Piscino (Pizzo) da Tartano
2.3Km
Pizzo (il) da Ronco
3.6Km
Dassola (Cima di) da Somvalle di Forcola
5.1Km
Cavallo (Monte) da San Simone, anello
Lemma (Cima di) e Pizzo Rotondo da San Simone, anello
6.1Km
Siltri (Cima dei) da San Simone
6.1Km