Cadabi (Laghetto) da Cusié, anello per capanna Quarnei, Passo del Laghetto

Cadabi (Laghetto) da Cusié, anello per capanna Quarnei, Passo del Laghetto

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1666
Quota vetta/quota (m)
2646
Esposizione
Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Capanna Quarnei

Note
L'ultimo pezzo di salita per arrivare al passo avviene all'interno di un canale di circa 4 metri di larghezza, pendenza più di 60°, composto di materiale detritico, con ruscello che scende rendendo scivolose le pietre.
Descrizione

Partenza da Cusié (parcheggio 200 metri sopra l’agglomerato), si prende il sentiero a sinistra e si arriva all’alpe di Pozzo (Q1888). Si entra in una valletta stretta che porta all’alpe Quarnei (Q2048) e infine alla capanna Quarnei (Q2107).
Ridiscendiamo all’alpe, e saliamo lungo il sentiero che porta sulla sinistra della cascata. Aggirato lo sperone che delimita la parete rocciosa da cui si getta la cascata il sentiero diventa più impegnativo (T3 secondo la classificazione svizzera) per portare al pianoro sovrastante.
Da qui si sale ancora a sinistra, fino a raggiungere la base di una parete verticale caratterizzata dalla presenza di materiale ferroso. Sentiero aereo che porta all’imboccatura del canale.
Risaliti gli ultimi 70 metri si arriva al passo (Q2649) per scendere al laghetto a Q2646. Da qui splendida vista (meteo permettendo) sull’Adula.
Possibilità di continuare fino alla capanna UTOE Adula.
Ritorno per la stessa via fino alla capanna, poi prendiamo il sentiero sull’altro versante che ci porta sotto l’alpe della Bolla, per risalirvi (Q1620) e arrivare infine al parcheggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
upthehill
12.06.2011
9 anni fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato