Consigliato avere i ramponi
Si parcheggia l’auto presso il parcheggio della funivia del paese di St.Jakob. il punto di partenza è dalla stazione di arrivo (Gitschenen)si attraversano alcune piste verso sx (ovest.) puntando verso il bel vallone che si vede appunto sul lato sx, si segue il sentiero nel bosco, sempre piuttosto battuto che porta nella Sulz
Si entra nella valle e la si segue verso nord, si risale un pendio più ripido fino ad arrivare sopra la dorsale (Shoneggrat). Da quì si prosegue lungo la dorsale verso destra. Si risale la ripida dorsale erbosa (spesso senza neve) che porta in cima al Maisander, caratterizzata da una grossa roccia a metà pendio e alcuni pali di recinzioni con il fil di ferro.
Dalla cima del Maisander ci si immette nello splendido vallone a nord.
Giunti nella piana di Pfaffen, alla congiunzione con la valle che scende dal Brisen, si cambia nuovamente assetto.
Da qui si segue il vallone (che è il percorso classico del Brisen), molto frequentato, e si raggiunge da nord la cima del Brisen. Lasciati gli sci, si guadagna la cima per pochi metri di cresta agevole (consigliabile avere con se i ramponi)
Discesa Per l’itinerario di salita fino a Pfaffen, poi tenendo la sinistra orografica, si torna alla stazione di monte della funivia.
- Bibliografia:
- camptocamp
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Brunnistock da Sainkt Jakob
50m
Chaiserstuel Traversata da Bannalp per la Isenthal con rientro per il Sinsgä
50m
Chaiserstue da Sainkt Jacob
300m
Balmeten da Schattdorf,
15.4Km
Rossstock da Chappeliberg
16.6Km
Cronenstock
16.6Km
Bärengruebenchöpfli, Grassenpass e Bärenhorn da Färingen, anello
18.1Km
Bachenstock dalla Meiental
18.5Km
Chili Spannort da Färnigen
18.7Km
Hundstock da Chappeliberg
18.7Km