Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
La gita
liperi
5 16/05/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ottime condizioni. Partito sci ai piedi dal parcheggio impianti alle 4.00. Due piccoli “gava e buta” per attraversamento interponderale di servizio, che è stata ripulita tutta fino a Cime Bianche, ma a fianco di neve ce n’è ancora per parecchio. Più su uno spettacolo, sia per la salita (ottimo grip ovunque) che per la discesa. Traccione perfetto sul pendio finale. Conca ancora chiusa, anche se rispetto a 15 gg fa iniziano ad evidenziarsi avvallamenti. Sulla cima ha tirato vento in questi giorni perché…non c’era la solita piazzolona!
La discesa dal Plateau sul Ventina 12.45/13.30 è stata unica! Fuori pista si scia come in pista d’inverno con la cremina sopra. Tutto è buono, vallette e canali a gogo’ tra Plateau e Cime Bianche (a dx pista scendendo) e verso la seggiovia del Roccia Nera (a sx pista scendendo); idem più giù verso il bivio del CIelo Alto…..ovunque porta la gravità! Se si chiude un occhio sul polentone proprio quasi a Cervinia…direi che sciate così si contano sulla punta delle dita

Grande doppietta in 15 gg perché non so da dove tipo fuori le forze….6 ore e 45 da Cervinia alla CIma, che per me è già un successone….

Link copiato