Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
La gita
inox
4 22/05/2010
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Partenza ore 7.00 dal parcheggio. Gli sci si mettono subito. Saliti senza il bisogno di rampant. Le piste erano tutte perfettamente fresate ma gli impianti chiusi (?). Molto meglio…solo sci alp sul percorso più qualche svizzero che sciava da Plateau Rosa verso Zermatt. Temperatura ottima: fresco al mattino e un gran sole senza vento durante il giorno.
Rampant, ramponi e picozza utili solo a fare peso nello zaino. In tutto circa una 40ina di persone sul Breithorn. Prima parte della discesa (ecco la stella in meno), per circa 150 metri di disl. una crosta non sempre portante. Poi lo sballo! Neve trasformata ma non marcia fino agli ultimi 200 metri dove chiaramente era cotta. Tutte le piste vuote per una serie infinita di curve…peccato le gambe belle stanche per la salita. L’idea iniziale era la cresta verso il centrale e discesa da quest’ultimo ma non c’erano tracce e noi eravamo troppo stanchi.

Ne è sicuramente valsa la pena la sveglia antelucana per una gita veramente da consigliare anche se con il caldo che c’era al parcheggio al pomeriggio le condizioni potrebbero cambiare un pò.
Ottima la compagnia di EDVS che ringrazio.
P.S: ma come fate voi 1/2lamisti ad arrivare al cancello nelle 2h 30′ o giù di lì. Complimenti.

Link copiato