Bracco (Monte) – Rocca Bruna (Falesia)

Lunghezza min (m)
Lunghezza max (m)
Ovest
Grado minimo
5a
Grado massimo
6b

Da Rifreddo raggiungere in auto il santuario della Madonna del Devesio (mal segnalato, indicativamente in alto a sinistra rispetto al paese, seguire la strada principale che diventa in alto Via Devesio).
Dalla Madonna del Devesio salire il largo sentiero che segue la dorsale (percorso MTB), arrivati a un gruppo di case in rovina non prendere a sinistra (la palina in legno "palestra di roccia" indica in realtà i settori classici del Bracco) ma passare in mezzo alle case e seguire il sentiero segnalato che continua a salire per la dorsale. Arrivati a un bivio, prendere a sinistra (indicazioni Rifugio Mulatero e sorgente), dopo qualche tornantino il sentiero passa appena sotto lo zoccolo della parete (chiodi ben visibili). 35-40' dal posteggio, sentiero a pendenza regolare meno faticoso di quelli classici del Bracco.
Descrizione

Larga placca sormontata nel suo settore destro da un muro in leggero strapiombo. Da destra:
Portami al sole 6b
L’ours 6a+
Bianca Luna (via lunga di tre tiri sul 5c)
Cuneo campione 6a+
Il corto cammino dei visi pallidi (via lunga 6b max, il primo tiro è 6a)
Meteorite 5c
Il vizietto 6a

Dalla prima via a destra è raggiungibile la cengia – terrazza superiore, da cui partono, da destra:
Malizia 6a
Peccato veniale 6a
Chanousia 5c
La cengia è raggiungibile anche aggirando sulla destra la parete inferiore (ravanoso).
Chiodatura inox in ottime condizioni, roccia a tratti muschiosa o lichenata a causa della scarsa frequentazione.
Le vie non asciugano rapidamente dopo le piogge. Sole da fine mattina.

Storico:
Alcune vie piuttosto anziane (richiodate), ma il posto è sempre stato poco frequentato, forse perché visto dal parcheggio classico del Bracco sembra molto distante.