Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia

Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia
La gita
rfausone
3 13/07/2013
Accesso stradale
.

Volevo effettuare la traversata C. del Vallone, P. Cavalcurt, C. Bonze per terminare con la C. Battaglia, ma quando arrivo a Quincinetto, le nuvole scoprono il cielo per un po’ ma in seguito si copre tutta l’alta valle e le vette di Scalaro. Decido di accontentarmi di salire all’ultima di queste cime, in modo da lasciarmi la possibilità di traversata futura delle restanti vette, sia dal versante di Scalaro che dalla Valchiusella. Salgo la cresta finale della cima seguendo fedelmente la cresta a parte per 2 brevissimi aggiramenti, incontrando tratti di secondo. Dalla sosta in vetta, nei pochi attimi in cui si apre un poco, vedo il vicino Corno Battaglia con la sua cresta e la neve che è ancora presente sul versante Nord della C. Bonze.
Al ritorno ho la malaugurata idea di scendere dal sentiero C7, indicato da franco@A in una sua gita di inizio 2013 come valida alternativa e che in realtà per 600 metri circa di dislivello è “assolutamente non percorribile”. Maledirò la scelta a lungo!
La gita è stata da 5***** fino a quando non ho deciso di seguire la variante sopra citata, da li in poi non merita neanche 1*. Le 3*** finali sono una media tra questi 2 valori.

Link copiato