Bismantova (Pietra di) Via Ferrata

Bismantova (Pietra di) Via Ferrata
La gita
freehagi
4 07/12/2024
Accesso stradale
Parcheggio alla base della Pietra o lungo la strada che sale da Castelnovo nè Monti

Salita prima la ferrata degli Alpini e poi la ferrata Ultimo Sole sul versante Ovest.
La ferrata degli Alpini mi è piaciuta molto: bell’ambiente, molto verticale ed esposta e poco ferro in loco. Per chi vuole può essere effettuata in arrampicata seppur non sia comunque banale. Le parti più tecniche a mio parere sono i due tratti in discesa che si fanno prima di raggiungere la seconda parte della ferrata, soprattutto per quelli bassi di statura. La seconda parte invece offre delle belle viste sui pre-appennini con sullo sfondo le cime del Cimone, del Prado e del Cusna.
Raggiunta la cima della Pietra ho percorso il bordo delle rocce a strapiombo dove si potevano ammirare i tanti arrampicatori presenti oggi con alcuni di essi che stavano terminando la salita e si preparavano per la discesa in doppia.
Sono sceso dal sentiero normale e dopo una cinquantina di metri ho seguito a destra l’indicazione per la ferrata Ultimo Sole. Si percorre un tratto in piano alla base di alcune pareti di arrampicata per poi salire l’ultimo sperone verticale e breve che riporta ad incrociare il sentiero di discesa. A mio avviso non ne vale proprio la pena salvo per principianti che si stanno avvicinando alla disciplina.

Ritornato all’Eremo mi sono fermato per un tagliere con salumi e formaggi al Rifugio La Pietra prima di salire in macchina e terminare in anticipo il mio weekend negli appennini a causa della copiosa nevicata prevista a partire da stasera e per tutta la giornata di domani.

Link copiato