Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale

Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale
La gita
paolosumma
5 27/02/2005
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
800

Relazione della Gita dedicata a Marco77 & c..
Anticipo solo che il commento potrebbe essere a volte poco preciso perché in vetta prima della partenza mi sono scolato una bottiglia di ottimo genepì insieme ai miei amici e due bicchierini di una ottima barbera un po’ frizzantina.
Dalla vetta calzati gli sci ai piedi (avevo paura di non ricordare come si faceva visto che ero alla mia prima gita di skialp….) infilato il casco parto per la discesa.
Una fantastica discesa su bella farina con bello slalom fra pietre pietruzze e pietroni…ogni tanto se ne tocca una ma che ci volete fare tanto a me gli sci li regalano ……..fortunatamente ero munito di casco (imprestatomi gentilmente da un mio amico muratore incontrato per caso in vetta…..) perche alla seconda curva tiro una tremenda capocciata contro un masso che spuntava solamente di qualche metro fuori dalla neve ma causa i vapori dell’alcool non avevo visto….mi rialzo barcollante un po’ per la botta e un po’ per il genepì…e poi prosegua la mia discesa
Ogni tanto qualche pietra fa capolino dalla neve fresca che purtroppo è davvero poca, circa 40-50cm……ma tanto incurante degli sci (che tanto a me coma già detto regalano e quindi me ne sbatto le …… ) tiro curvoni di pietra in pietra facendo splanghe e scintille alle mia spalle !!!!
Vista la situazione del manto nevoso invito,domani, a salire sul percorso max 3 persone per riuscire a passare ancora sulla neve distribuita tra i massi e se per caso arrivate al parcheggio e non siete i primi tre (perché avete dormito troppo) è meglio cambiare aria……
credo però che il bello dalla gita oggi non sia tanto la neve farinosa quanto riuscire a raggiungere le auto con la testa ancora integra e magari gli sci senza troppe righe !!! Cavolo… ma come avremo fatto io e il socio a riuscirci ??? testa ok e soletta sci anche….. mah forse sono un fenomeno o forse anzi sicuramente la neve non era poi così male…..terza ipotesi……ero ciucco!!!! (ok giusta la terza, la accendiamo!!!)
Quindi solo due consigli per chi vuole affrontare la gita domani:
munitevi di casco, sci vecchi meglio della nonna, paranaso e paradenti e alla fine partite tranquilli che alla macchina qualche pezzo integro con un po’ di impegno riuscite ancora a portarlo….
Non voglio esagerare nella descrizione della gita ma preferisco solo fare presente come stanno le cose prima che qualcuno domani al ritorno dalla gita possa rimproverarmi che non avevo fatto un commento adeguato alla gita.
Perciò completo il tutto con la valutazione ( di un ciucco che pesa 61 kg a cui regalano gli sci e che se ne sbatte le …di chi l’indomani effettua la sua stessa gita….) della giornata sugli sci:
– 5 stelle sono per il genepì bevuto in vetta,
– 4 stelle per il panorama
– 3 stelle per la compagnia (che purtroppo era maschile e nessuna scialpinista sul percorso…sigh !!)
– 2 stelle per la temperatura rigida
– 1 stella per le poche toccate sulle pietre nella parte bassa…( a parte il masso su cui mi ero spiccicato che causa genepì non avevo visto….)
a già la neve…. Boh le stelle mettetele voi domani tanto io ero ciucco e no ho capito neanche com’era….
(Ha già ma forse i primi che sono scesi dopo di noi mi sembra che nella relazione abbiano scritto che la neve era bella e si sono divertiti……… mah forse erano ubriachi e poco onesti anche loro…)

alla fine di tutto ….scherzavo .
buone gite a tutti e chi per caso rovina gli sci si faccia vivo che gli regalo un paio nuovo tanto a me non costano niente……
e chi per caso si è rovinato la testa……mi spiace di quella ho solo la mia e di altre non me ne regalano.
p.s. Scusate se ieri voi non vi siete divertiti ma io mi ero divertito, il socio anche e qualcuno dopo di noi si è ancora divertito…………

Link copiato