Birrone (Monte) da Brusà

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
gta

Note
Questa cima che è posizionata sulla dorsale val Varaita val Maira l'avevo solo percorsa da Melle come gita scialp.
Comunque la discesa nella magnifica faggeta è impagabile.
Nel percorrere la val Varaita dopo l'indicazione a six per Rore qualche centinaio di metri dopo si svolta a dex indicazione Pratolungo e se possibile si percorre l'asfalto fino alla borgata Brusà dove si parcheggia.
Descrizione

Dal parcheggio si attraversa un ponte di legno si percorre la stada poderale con divieto di transito fin quando la medesima svolta a six con un tornate e si tiene la dex, ometto di pietra, ci si inoltra nel bel vallone di faggi e un bel torrente si percorre il sentiero ben tracciato che verso i 1600 m si inerpica fino ad arrivare al colle Birrone 1700m.
Dal colle si incrocia la sterrata che arriva dal colle della Ciabra e prosegue verso colle di Sampeyre.
A six si vede il Birrone con croce di vetta e si sale sulla dorsale prativa ovest su tracce di sentiero.