Bianca (Cappella) da Grange Buttigliera, Sentiero delle Carbonaie

Bianca (Cappella) da Grange Buttigliera, Sentiero delle Carbonaie
La gita
giacup
31/10/2015
Accesso stradale
vedi sotto

Da Susa seguire la statale del Moncenisio, oltrepassando i bivi per Giaglione. Dopo qualche tornante, sulla sinistra si stacca la strada per la Val Clarea (indicazione per il Rifugio Avanzà). Poco dopo si trova un’altro bivio a sinistra per Grange Buttigliera. Superato un bacino artificiale, parcheggiare in prossimità del ponte che porta alle Grange oppure in un ampio parcheggio oltre il ponte, sotto le Grange (indicazioni).

Il sentiero è stato segnalato molto bene con i segnavia bianco-rossi e con diversi cartelli bei vari bivi. Purtroppo, poco dopo la partenza, mancano un paio di segni in un punto critico (io ho perso 10 minuti per ritrovare la traccia). Queste sono le indicazioni per non perdersi:
Dalla fontana presso le Grange, seguire la strada interpoderale verso sx. Poco prima di giungere ad una sbarra, un cartello indica di svoltare a dx su un’altra stradina inerbita meno evidente. Dopo poco, quando sembra che la stradina finisca, bisogna svoltare a sx (segno su un albero) e continuare a seguire la stradina che quasi torna indietro, tenendo d’occhio i prati sulla dx, fino ad individuare una traccia che sale a dx. Ometto su un muretto e cartello del sentiero balcone quasi staccato su un albero più in alto.
Altra nota: il dislivello visti i numerosi saliscendi è in realtà di 370m (rilevazione GPS) e richiede almeno 1h30min.

Fresca giornata autunnale. Tutto il sentiero è in ombra in questa stagione fino a quando si sbuca sulla dorsale della Cappella. Il sole tra i larici dorati ed il panorama sul gruppo Ciantiplagna-Serin-Assietta ripagano della fatica (poca). Peccato per il rumore di traffico che sale dalla valle, dopo il silenzio della Val Clarea.

Link copiato