Bertrand (Monte) e Cima Missun da Upega per la Via Marenca

Bertrand (Monte) e Cima Missun da Upega per la Via Marenca
La gita
gio-notav
5 14/09/2025
Accesso stradale
nessun problema
Equipaggiamento
E-bike

Bell’itinerario che si sviluppa sul sentiero posto sulla panoramica dorsale che divide l’Italia (Valle Tanaro) dalla Francia (Valle Roja).
Breve lo “scalone” per raggiungere a spinta il Colle delle Selle Vecchie 2098 m., posto poco sopra il classico sterrato della “Via del Sale”; dal Colle il bel sentiero diventa più sostenuto, con qualche tratto a spinta, sulla risalita del versante nord della Cima del Vescovo; a seguire su pendenze più moderate e qualche sali scendi ci si avvicina al Monte Bertrand 2481 m. che si raggiunge per l’ampia dorsale.
Bella la discesa verso la colorata sella della Colle Rossa 2172 m. con brevi tratti più tecnici ma non difficili, e poi si prosegue con la salita fino alla panoramica Cima Missun 2356 m., raggiunta con un breve tratto a piedi su sentierino non ciclabile.
Sempre su sentiero ciclabile si taglia il versante ovest della Cima Ventosa e si raggiunge il Passo Tanarello 2042 m.; con discesa su sterrato si riprende la “Via del Sale” per tornare al punto di partenza.
Gita del CAI di Bussoleno: 9 partecipanti 6 e-bike 3 mtb.

Link copiato