Benecchio (Pian del) anello da Ivrea

Benecchio (Pian del) anello da Ivrea

Dettagli
Dislivello (m)
1050
Quota partenza (m)
220
Quota vetta/quota (m)
1120
Lunghezza (km)
60
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
L’itinerario ad anello percorre un buon tratto della Valchiusella e raggiungere punti panoramici sulla pianura, offre altresì la possibilità, in poco tempo, di proseguire per Cima Bossola (classica facile meta escursionistica). Raggiunta la meta di Pian del Benecchio si scollina per scendere a Inverso e rientrare scendendo le panoramiche strade, Alice-Lessolo, che riportano nella piana di Ivrea.
Descrizione

Il percorso ha inizio da Ivrea raggiunge Fiorano, Loranzè ed inizia a salire a Parella e Strambinello dove si svolta a dx per la Valchiuisella. Scollinati alla diga di Vidracco si raggiunge Vistrorio e Gauna; poco prima di Alice Superiore (poco dopo il distributore di carburante) si svolta a sx con indicazioni “Rueglio”. Poche centinai di metri prima dell’abitato di Rueglio si svolta a dx con indicazioni “Trausella” e “N.S. Regina di Palestina / Cima Bossola” percorsi qualche centinai di metri si svolta a sx e subito a dx seguendo le indicazioni “Cima Bossola” e “Pian Benecchio”.
Di li a poco inizia lo sterrato che sale per poco meno di 5km con pendenza costante, sempre ben ciclabile, senza grossi strappi; nel percorrerla occorra trascurare tutte le possibili deviazioni (una prima sulla dx e le successive sulla sx). Raggiunta quota 1068m si incontra l’ampio Pian del Benecchio.
Abbandonando lo sterrato di salita, svoltando a sx con indicazione “N.S. Regina di Palestina” si può raggiunge in poche centinaia di metri la statua posta in un ottimo punto panoramico sulla Valchiusella.
Proseguendo ancora sullo sterrato si supera la dorsale e si può raggiungere le “case Bossola” da dove è possibile, con un po’ di portage (o Ritornati al Pian del Benecchio si prosegue sullo sterrato di salita (lasciando alla sx le due case) e di li a poco raggiungere il piazzale, dove è presente il “ristoro stella alpina” e inizia l’asfalto che con una marcata pendenza ci permetterà di raggiungere Inverso e successivamente Trausella.
A Trausella si svolta a sx con indicazione Meugliano, si oltrepassa il ponte in ferro e si raggiunge la strada principale della Valchiusella per percorrerla a dx e raggiungere Alice Superiore dove svoltati a sx lo si attraversa; si costeggia l’omonimo lago e dopo un paio di curve all’altezza di uno slargo con muretto (ottimo punto panoramico) si individua, sulla dx, la strada che scende a Lessolo-Fiorano (indicazioni per “casa Gioc”); strada secondaria asfaltata ad elevata pendenza dove si perde quota velocemente e si raggiunge Lessolo (mantenendo a sx all’unico bivio – a dx si scenderebbe a Fiorano).
Da Lessolo si svolta a dx e proseguendo sugli argini di contenimento si raggiunge il percorso di andata a Banchette (vecchio) e di li a poco si raggiunge Ivrea.
Dist. Tot ~60km, dil tot ~1000. Vedasi traccia GPS allegata.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Valle Sacra (Frassinetto-Belmonte-Alice sup.) n.04 ed:MUedizioni
francoa
25/08/2013
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 330m 9.7Km

Parella

Webcam
Webcam 330m 9.9Km

Parella

Webcam
Link copiato