San Bernardo (Croce di) e Rocca Bellina da Saluzzo, giro per Martiniana Po

San Bernardo (Croce di) e Rocca Bellina da Saluzzo, giro per Martiniana Po
andrea81
4 25/03/2023
MTB

Sono partito da Saluzzo, salendo la bella e poco trafficata Valle Bronda, salita molto dolce e piacevole fino alla Colletta di Brondello. Discesa verso Isasca per 1 km fino al bivio sulla destra per varie borgate, buon asfalto un po’ più impegnativo fino all’inizio dello sterrato, che si presenta asciutto e anzi polveroso. Si alternano rampe dure a tratti dove si rifiata. Un breve passaggio l’ho fatto a piedi perchè troppo ripido. Torna più facile quando si vira verso sud arrivando al panoramico pilone di Rocca Bellina.
Proseguito poi fino all’area picnic sotto la chiesetta di San Bernardo e omonima croce (le ho raggiunte rapidamente a piedi).
Ho ancora proseguito fino al termine della sterrata al Colle Gura, da dove si può scendere verso Martiniana Po (presente della neve).
Ritornato all’area picnic sono sceso su Brossasco (Vallone di Gilba) seguendo una sterrata con buon fondo ma abbastanza ripida (non ci salirei con una muscolare) toccando anche qui numerose belle borgate per poi giungere a Brossasco. Sceso a Venasca, risalito a Isasca e quindi senza troppa fatica alla Colletta di Brondello per far ritorno a Saluzzo. Nel mezzo mi sono anche concesso la salita al Santuario di Valmala.

Giornata radiosa e senza vento, temperatura ideale. 80 km 2400 d+