Begino (Monte) da Bousson per il Lago Nero

Begino (Monte) da Bousson per il Lago Nero
La gita
ivangraticoli
4 21/12/2024
Accesso stradale
Accesso senza problemi ma il parcheggio a Bousson è una lastra di ghiaccio.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400

Partito da Bousson, in salita ho preso il sentiero trovando la traccia battuta e tratti con ghiaccio affiorante, fuori traccia neve farinosa; ho usato i ramponcini elastici che ho tenuto fino al bivio per il Col Begino poco prima del Lago Nero dove invece di tracce non ce n’erano. Sono salito per un tratto con lo scarponcino ma neve farinosa e accumuli da vento mi hanno convinto a mettere le ciaspole. Ho battuto traccia seguendo l’itinerario della poderale estiva su neve farinosa ventata sfondando tra i 20 e i 40cm fino a qualche decina di metri sotto il colle dove ho abbandonato la poderale per deviare verso sinistra e raggiungere il colle con qualche zig zag. Dal colle ho ancora battuto traccia su neve farinosa e accumuli, ho passato la casermetta e proseguito mantenendomi sotto cresta lato sud fino a deviare nettamente in salita ripida verso la cresta in un punto dove sporgevano rododendri. Raggiunta la cresta sono arrivato in punta con qualche attenzione.
In discesa ho ripercorso la traccia battuta in salita; il tratto ripido per raggiungere la cresta l’ho ridisceso puntandomi con la picca a monte, l’abbondante neve farinosa non garantiva granché sicurezza. Tornato al bivio in prossimità del Lago Nero ho ripercorso la strada fino a Bousson. Strada al momento sconsigliata soprattutto per gli scialpinisti: da quota 1800m. in giù si trovano tanti tratti con lastre di ghiaccio che la occupano anche per intero, anche coi ramponcini si rischia di scivolare, il ghiaccio è molto duro.

Bellissima ciaspolata, meteo splendida e nessuno sul percorso. Battere traccia con neve così farinosa è stata una fatica ripagata dal bellissimo ambiente. Incrociato solo qualche scialpinista francese diretto alla Mautino mentre stavo scendendo, nessuno verso il Begino e stranamente nessuno visto sulla Fournier.

Link copiato