- Accesso stradale
- consigliate gomme termiche per arrivare al parcheggio di Pattemouche
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1600
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
L’idea era di partire da Borgata, poi vedendo che c’era già neve a Pattemouche e che le piste sono ovviamente ancora chiuse abbiamo deciso di partire da qui. Partenza dal parcheggio del Club Med alle 10. In basso c’è poca neve ma la pista è già stata fresata dal gatto, per cui si sale bene e senza alcun problema. Arrivati all’arrivo della funivia ci siamo tenuti sulla pista a destra (salendo) dello skilift Orsiera, poi ci siamo man mano spostati a destra fino a raggiungere la Tana della Volpe dove ci siamo fermati; non è pensabile salire oltre perchè c’è pochissima neve e tantissime pietre. Man mano che si sale lo spessore aumenta e in alto negli avvallamenti ci sono almeno 30-40 cm di neve farinosa anche se manca il fondo.
L’ultima mezz’ora di salita l’abbiamo fatta con un vento gelido e nubi in arrivo da Ovest, poi miracolosamente mentre ci preparavamo a scendere si è improvvisamente rasserenato e ne abbiamo approfittato. Primi 50 metri con molte pietre, poi stando negli avvallamenti neve farinosa bellissima e tanti spazi ancora intonsi; ovviamente mancando il fondo va messa in conto qualche grattata, però fino all’arrivo della funivia discesa veramente bella e divertente. Da qui in giù abbiamo in prevalenza seguito la pista, fresata ma con neve farinosa e quindi sciabile anche se non stupenda; siamo comunque riusciti a fare qualche bel taglio nel bosco (un po’ di cautela visto che la neve non è molta ma si scende bene senza toccare), e belle curve fino alla fine.
Così facendo sono circa 950 m di dislivello; gita per metà inedita visto che ero sempre partito da Borgata e comunque sui pendii dell’Orsiera su cui non avevo mai sciato, molto belli e con neve spesso farinosa dato che di sole ne prendono poco. Parecchia gente salita da Borgata, da Pattemouche eravamo solo 4!!!
Giornata inizialmente bella, poi verso le 12 si è chiuso e ha iniziato a fare freddo, poi si è riaperto proprio mentre stavamo iniziando la discesa!!!
Se non salgono le temperature consigliata ancora per qualche giorno, meglio con sci da battaglia!!!