- Accesso stradale
- nessun problema a parte l'affollamento
Per fortuna i primi 300 m di salita si svolgono lungo la sterrata (con diverse ripide scorciatoie) nel bosco al riparo dal caldo. Fontana al rifugio Laus attiva, così come la fonte sotto le caserme di Collalunga.
Il percorso di salita risulta sempre piacevole e mai difficile, noi abbiamo alternato tratti su strada ad altri su scorciatoie a fianco del rigagnolo emissario del lago.
Dal colle alla cima la traccia sempre marcata diventa un po’ più ripida ma sempre ben camminabile tra pietrame e detriti.
Le due elevazioni sono vicinissime, la cima ovest seppur leggermente più bassa è la più panoramica con veduta sui laghi sottostanti.
Oggi tanta gente a San Bernolfo ma dal Lago omonimo in su non molte persone, distribuite sulle varie cime del circondario. Prima di scendere saliti anche alla vicina Cima Tommy o Punta di Seccia, che già avevo salito con le ciaspole.