Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi

Asta Sottana (Cima dell’), Torre Sud – Direttissima Via Mauro Costi
La gita
davec77
4 15/09/2024
Accesso stradale
Ponte della Vagliotta

Bella via in ambiente selvaggio e isolato…
Recentemente (2022, info su Cuneo Climbing) è stata aperta una nuova via a spit chiamata “Amici del Barbero” che parte 15-20 m a destra dell’attacco della direttissima. Da tenere presente che in 2-3 punti le due vie si avvicinano molto o si incrociano (d’altronde sulla direttissima sono presenti esclusivamente vecchi chiodi, quindi non ci si confonde, al limite si rischia di cadere in tentazione…).
Sulla direttissima come noto i chiodi, sia di passaggio che di sosta, sono di qualità varia, alcuni accettabili, altri meno. Noi ne abbiamo ribattuti diversi e lasciato un chiodo nuovo a S7 (quella dopo lo strapiombo di VI-).
La via non è difficilissima ma è comunque abbastanza impegnativa per il grado, a parte il primo tiro tutti gli altri hanno almeno qualche passo da scalare, e a volte non di immediata lettura. Ci si protegge abbastanza bene, ma non dovunque; oltre a martello e chiodi di riserva sono utili nut e friend, specialmente i piccoli; consigliato qualche micro…
La roccia è buona ma non ottima, e richiede attenzione in alcuni tratti, probabilmente anche per via della scarsa frequentazione.
Nel complesso comunque gita di soddisfazione, con 2 giornate fresche e molto limpide, e pernottamento nel piccolo bivacco Costi-Falchero, che è in ordine e ha tutto quello che serve oltre a essere in un posto bellissimo, ed è custodito da un gruppo di amichevoli stambecchi…

Link copiato