Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval
La gita
bugsdistru
1 09/03/2025
Accesso stradale
Tutto ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti seguendo la stradina a destra del parcheggio di Planaval: sconsigliata. Allunga molto, qualche traverso esposto, un po’ di sali-scendi… molto meglio tirare dritto nel vallone.
Proseguito dopo l’alpe Bonalex nel ripido pendio canale con neve durissima, in cima al quale ci siamo fermati: il meteo prevedeva sole e qualche nuvola al mattino, ma il sole non si è fatto vedere, quindi addio alla prospettiva che la neve smollasse… in più oltre quel punto saremmo entrati nei nuvoloni.
Scesi su neve ghiacciata, poche curve divertenti il resto tutto controllato. In discesa siamo poi passati dal canalino a fianco al fiume, quello classico di salita, anche qui tutte curve controllate e derapate… ‘na schifezza.
Vallone di Planaval classico, consiglio di ricordarsi dell’alpeggio in fondo per evitare un salto di 4mt non troppo piacevole…..

Nel complesso, anche in buone condizioni, gita probabilmente che merita poco: tanto sviluppo in piano (e poco divertente quindi in discesa) e giusto qualche pendio ripido faticoso a salire e poco remunerativo in discesa… non penso ci tornerò

Link copiato