Bel giro in un luogo veramente incantevole. In questo periodo consiglio di salire dal Col de Salèse al col de la Vallette des Adus e fare le cime saltando il bosco di salita. Per il ritorno: al Col de la Vallette des Adus scendere a destra al Lac e Chalet des Adus, giunti alla palina 395 andare a sinistra sul pianoro e arrivare con sentiero alla palina 437 (questo luogo è incantevole) dove si ritrova il sentiero di salita che ci riporta al Col de Salèse e di qui all’auto come da itinerario. In questo modo si fa tutta la gita al sole, e il luogo merita notevolmente!
Oggi esploro questa zona e vado ad una cima molto panoramica che mi è stata suggerita dai locals. Salgo veloce come da relazione allo Chalet des Adus, Si costeggia il parco. Incantevole il piccolo lac des Adus, imponente e maestoso il Cayre Archas che lo sovrasta. Passo un secondo laghetto quasi stagno ormai e giungo al colle. Qui trovo una signora che aspetta marito e figlio che son andati al Mont Archas. Mi avvio anche io e salgo la Cime de la Vallette e il Mont Archas. Davvero notevole il panorama, ho perso il conto delle cime che riconosco. Dalle cime dei dintorni, alle Alpi nostre, Giegn e Tablasses, tutto il gruppo dell’Argentera, Gelas, St Robert, Maledia, Grand Capelet, Bego, Cime du Diable, per citarne alcune… Sicuramente vale la gita anche se non è una cima blasonata. Tornata al colle mi balena l’idea di salire anche il Cayre Archas ma non avevo la relazione e sbaglio percorso perdendo tempo. Giungo lo stesso sulla Cime de la Costette ma c’è ancora un pò di strada da fare ed ho fatto tardi tra il pranzo, le foto, il mio contemplare questi luoghi incantevoli e il panorama…., così torno indietro e il Cayre sarà il buon motivo per tornare il prossimo anno…. Purtroppo buona parte del percorso del ritorno è già in ombra, peccato, altro motivo in più per tornare e passare direttamente per il Col de Salèse… Incontrato solo due cacciatori al mattino e la familgia al colle, dal Col de Salèse in giù un mare di gente. Oggi al posteggio c’erano oltre quaranta auto….
Gita molto bella che consiglio per i luoghi incantevoli ed il panorama davvero imponente. Giornata tiepida e bella che mi sono goduta in completa solitudine, in attesa dell’arrivo della neve la prossima settimana…