Anon (Col d’) da La Roche de Rame per il Lac Lauzes

Anon (Col d’) da La Roche de Rame per il Lac Lauzes
La gita
andrea81
4 04/08/2018
Equipaggiamento
MTB

Ho effettuato soltanto la salita al Col d’Anon, partendo da l’Argentiere la Besse, dapprima su asfalto fino a Freissinieres e poi sul bello sterrato, piuttosto regolare e con pendenze dolci. Poco prima del Col d’Anon ho deviato a destra per raggiungere anche il Col de la Lauze e il suo laghetto (stagno è la parola più indicata). Ritornato sui miei passi raggiunto il bel Col d’Anon.
da qui poi sono sceso sulla sterrata che mi ha portato nel Vallon du Fournel, si incontra un alpeggio-ristoro (attenzione ai cani) e poi giù fino ad incontrare la strada asfaltata. Questa sterrata di discesa a tratti è un po’ sconnessa, sicuramente meglio salire dal versante di Freissinieres.
Per non sentirmi troppo in colpa per il dislivello non esagerato, ho ancora proseguito fino al fondo del selvaggio Vallon du Fournel, aggiungendo circa 200 m.Da qui velocemente rientrato a l’Argentiere la Besse.
La variante di discesa che ho percorso può essere una alternativa soft per compiere un percorso ad anello, rispetto alla più tecnica discesa classica.

Oggi davvero molto caldo, spossante, infatti ne ho risentito perchè non andavo avanti. Praticamente nessuno in giro.

Link copiato