Amaro (Monte) da Fara San Martino

Amaro (Monte) da Fara San Martino
La gita
davec77
4 04/10/2020
Accesso stradale
Lasciare l'auto al parcheggio delle gole, quota sui 470 m (!)

Secondo di due giorni in zona, la Majella spesso è al sole quando piove sul resto d’Italia…
Ho trovato una giornata tersa ma con clima freddo e ventoso in quota; in alto ci sono già molte ampie chiazze di neve recente.
L’escursione fino in cima al M. Amaro sarebbe infinita, sia come dislivello che come sviluppo… io mi sono fermato dopo 3h40 a circa 2250 m nella val Cannella, causa disguidi vari e conseguente partenza a orario troppo avanzato. Penso che da lì bastino un altro paio d’ore scarse alla vetta.
Comunque bellissimo, con prima le strette e impressionanti gole, poi 900 m di dislivello in una faggeta ancora quasi intatta, e infine la val Cannella con il suo ambiente da deserto d’alta quota, dove non sembra di essere in Italia, se non fosse per la vista del mare e del Gargano giù in fondo.

Per fare il giro in giornata, come sarebbe stata la mia intenzione (a passo comunque escursonistico e non da trail running) direi che conviene partire presto, salire il più leggeri possibile e scegliere periodi non molto caldi: anche se questo costringe a portare qualche indumento in più si riesce a salire con meno acqua dietro, in questo periodo considerando la presenza di fontane nella parte bassa potrebbero bastare 2 litri.

Link copiato