
Dal Passo si segue la carrareccia verso nord-ovest in direzione della Colla del Leco, si contorna la vetta del Monte Taccone(1113mt) riscendendo vero il Passo Mezzano. Da qui si prosegue sempre in discesa fino a icontrare il sentiero naturalistico dei “Laghi del Gorzente”, che però non imbocchiamo, ma di prosegue sul sentiero sassoso verso il passo di Prato Leone.
Ancora diversi saliscendi e passaggi attraverso boschi per raggiungere ls località Prou Rene e da qui la strada asfaltata verso la Colla di Praglia.
Dalla Colla si prende la diramazione in discesa verso sud raggiungendo prima Colla del Canile e poi Colla Proratado sullo spartiacque ed infine superato un elettrodotto, si arriva a Colle Gandolfi.
Proseguendo sullo spartiacque raggiungiamo Giovo Piatto. Attraversato un metanodotto si raggiunge Passo del Turchino, dove incontriamo una strada asfaltata da perocorrere in discesa fino a incontrare nuovamente i segni dell’AV che con una salita di 500 metri ci porta alla Cappelletta Masone.
Il posto tappa (B&B Il Giardino Fiorito) è posto nel paese di Masone a 30′ dalla cappelletta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Figne (Monte delle) dal Passo della Bocchetta

Figne (Monte delle) e Monte Tobbio dal Passo della Bocchetta per Monti Leco e Taccone

Figne (Monte delle) da Isoverde, anello

Figne (Monte)da Gallaneto

Figne (Monte delle) da Ponte San Giorgio, anello per Monte Taccone e Monte Leco

Vittoria (Santuario della) da Pontedecimo, traversata a Busalla

Figne (Monte delle) e Monte Tobbio dal Monte Pesuccio per il Monte Taccone

Gorzente (Laghi del) anello da Prou’ Rene’

Taccone (Monte) da Piani di Praglia

Lavezzara (Costa) da Prato del Gatto, sentiero naturalistico Laghi del Gorzente

Servizi
