Alta Via dei Monti Liguri Tappa 10:da Passo della Bocchetta a Cappelletta di Masone

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 10:da Passo della Bocchetta a Cappelletta di Masone

Dettagli
Quota partenza (m)
772
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Dal Passo si segue la carrareccia verso nord-ovest in direzione della Colla del Leco, si contorna la vetta del Monte Taccone(1113mt) riscendendo vero il Passo Mezzano. Da qui si prosegue sempre in discesa fino a icontrare il sentiero naturalistico dei “Laghi del Gorzente”, che però non imbocchiamo, ma di prosegue sul sentiero sassoso verso il passo di Prato Leone.
Ancora diversi saliscendi e passaggi attraverso boschi per raggiungere ls località Prou Rene e da qui la strada asfaltata verso la Colla di Praglia.
Dalla Colla si prende la diramazione in discesa verso sud raggiungendo prima Colla del Canile e poi Colla Proratado sullo spartiacque ed infine superato un elettrodotto, si arriva a Colle Gandolfi.
Proseguendo sullo spartiacque raggiungiamo Giovo Piatto. Attraversato un metanodotto si raggiunge Passo del Turchino, dove incontriamo una strada asfaltata da perocorrere in discesa fino a incontrare nuovamente i segni dell’AV che con una salita di 500 metri ci porta alla Cappelletta Masone.
Il posto tappa (B&B Il Giardino Fiorito) è posto nel paese di Masone a 30′ dalla cappelletta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.altaviadeimontiliguri.it/
tom57
09.09.2001

Condizioni

Link copiato