Alphubel e Feechopf da Mittelallalin

Alphubel e Feechopf da Mittelallalin
La gita
yeti92
3 20/07/2024
Accesso stradale
Nessun problema

Gita divertente, facile ma non banale.

Gita divertente, aggiunge un po’ di sale a delle vette che altrimenti sarebbero insipide se fatte da sole.
Noi abbiamo preso il secondo metro Alpin in quanto abbiamo scoperto dopo che gli orari scritto sul sito si riferiscono alla partenza del trenino dalla stazione intermedia e non degli impianti da saas fee.
Per cui abbiamo trovato parecchia gente prima di noi sull’allalinhorn che ci ha rallentato parecchio. Sul percorso nulla da segnalare, si incontra solo un ponte ancora ben saldo e un buco un po’ più avanti. Sfruttando il buon innevamento e il rigelo last minute siamo scesi veloci dalla vetta per via retta per recuperare qualche minuto.
La cresta del feechorn è abbastanza facile ma non banale, la prima parte abbiamo dovuto affrontarla in ramponi perché debutta con un traverso esposto sulla crepacciata, in seguito altra parte in neve sul filo di resta. I passaggi sono elementari e le esposizioni contenute. Abbiamo trovato un altro traverso esposto su neve verso la fine su lato rimpfischorn che richiede una piccola protezione veloce, ma probabilmente in pochi giorni quella neve andrà via.
Giunti alla base dell’ultimo risalto più verticale abbiamo potuto togliere i ramponi e andare decisamente più veloci.
Ahimè il tempo perso tra coda sull’allalinhorn e cresta con i ramponi ci ha fatto desistere dal raggiungere l’alphubel vista l’ora tarda, il sopraggiungere di alcune nuvole, e la discesa sul ghiacciaio lato saas fee non propriamente sicuro.
Nonostante la scelta, il rientro è stata la parte proprio più pericolosa della gita dovendo traversare in lungo l’alphubel proprio sotto due enormi seraccate che hanno scaricato qualcosina nel mentre per ricongiungerci alla traccia di discesa. Parte finale del ghiacciaio ancora chiusa ma qualche crepo comincia a vedersi, la neve non durerà molto e bisognerà quindi prestare molta attenzione allora di discesa. Rientro su sentiero verso saas fee molto bello e rifocillante. Alpinismo è anche questo, godersi la natura e non solo aggiungere un nome ad una lista.

Link copiato