Akioud – ras – timesquida Raid

E2
Itinerario complesso

rifugio Nelter

Note
itinerario molto remunerativo studiato dalla cima del Toubkal. Le varianti possono essere molte a seconda dei propri gusti!!!
Descrizione

Patenza dal rifugio direzione Sud, dopo il primo colle svoltare a dx passando in una splendida gorgia che immette al vallone che porta all’Akioud. Qua puntando alla cima si risale il canale NOrd-Est tra la medesima e quella di Tadaft (se si continua verso il colle a dx si può raggiunge la vetta dell’akioud con passaggi di III – IV), ridiscenderlo sul versante opposto puntando al conoide del canale del Ras (4.2 – E.2), risalirlo e raggiunta la vetta si prosegue per cresta verso il Timesquida.
Discesa: Si punta in direzione Nord-Est per 300mt circa, poi scendendo la parete Sud-Est seguendo canaletti molto estetici (4.3 – E.2) ci si porta nel vallone del n’Ouagane.Risalire il suo versante Sud (3.3 – E.1) e da qua tornare al rifugio scegliendo la discesa migliore.

toubkal 1:50.000
toubkal - guia de ascensions y escaladas