Aia(Rocca dell’) Via Scarason/Adele

Est
Grado massimo
6a+

Note
Roccia buona dopo i primi metri. chiodatura a fixe, distanziata sul facile ma sufficiente e recente. Soste con catena.
La seconda sosta è sullo stesso terrazzo della seconda sosta dell'adele, il tiro di sinistra, probabilmente, è della scarason, e quello di destra dell'adele...
Descrizione

Avvicinamento:
Da Loano si sale in direzione Verzi.Da qui si continua su una strada asfaltata che sale con numerose svolte verso il monte Carmo.Superate alcune case isolate la strada diventa sterrata e sale ancora fino ad uno spiazzo in località Castagnabanca.
In fondo allo spiazzo si imbocca un sentiero segnato con tre punti rossi che sale nel bosco, il sentiero si immette in una mulattiera segnata con due quadrati da seguire in salita verso sinistra, poi si lascia la mulattiera per seguire un sentiero sulla destra segnato con un punto rosso.
La via attacca una quindicina di metri a destra della via dei camini, accanto a il giullare.

Arrampicata:
L1:brutta roccia all’inizio,poi maniglie (V) fino ad un diedrino ostico (6a/+) poi facile fino in sosta
L2: V+ bel tiro, chiodatura più lunga
L3: V+ idem come sopra
L’ultima sosta è a 2 metri dalla croce di vetta.

Discesa:
Dal bordo nord-ovest si scende lungo lo spigolo con una corda doppia ( 15m ), poi attraversando una placca inclinata sul lato sud-ovest, si giunge ad un intaglio.Si passa sul lato nord e si continua facilmente fino ad incontrare il sentiero segnato con un cerchio rosso pieno.
Oppure con tre doppie agevoli sulla via.