Adula – Versante sud-est – Couloir Darmstädterd

Sud-Est
AD+

Dalla capanna "Quarnei", raggiungibile in 1 ora di cammino dalla fine della strada della valle Malvaglia, si segue il sentiero per il "passo del laghetto" (via normale di salita all'Adula) . A quota 2403 metri, dove il sentiero diviene pianeggiante sopra la grande cascata, lo si abbandona per risalire le pietraie, coperte di neve, che terminano allo sbocco del canale. 2 ore dal parcheggio.
Descrizione

Salire il couloir, superando una breve strozzatura, lasciando sulla destra l’imbocco del canale “Ezio e Maria”.

A quota 3000 si supera una seconda strozzatura, 70° e misto, per poi proseguire lungo la diramazione di sinistra (quella di destra è spesso sguarnita di neve).

Si esce fra sassi instabili alla sella, 100 metri sotto la vetta dell’Adula. In 30 minuti si arriva in punta. Nessun materiale fisso in posto.

Discesa lungo lo sperone est, attrezzato con catene, fino al passo del laghetto.

Guida delle Alpi Ticinesi, dal Passo del San Gottardo al Pizzo di Claro, Giuseppe Brenna, CAS