Citrin (Cote du) Canale della virgola

sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante

neve (parte inferiore gita) :: Bagnata

quota neve m. :: 1300
Oggi ero sicuro di trovare condizioni migliori per scendere questo canale, partiti alle 8.45 da Pleney con ottima neve farinosa, salita senza problemi nel bosco con ottimo grip e poi iniziato a tracciare verso la Cote du Citrin. Da qui c'è stato un aumento considerevole della temperatura, tanto da provocare a tratti un po' di zoccolo sotto le pelli. Dopo un po' abbiamo trovato una vecchia traccia da seguire, siamo saliti sino a quota 2510 nei pressi dell'imbocco del canale dell'Imbuto. Iniziamo la discesa alle 10.40, la neve ha risentito parecchio dell'innalzamento della temperatura diventando farina pesante ma ancora sciabile discretamente. Chi ci aveva preceduto era sceso nel canale del Pennacchio, che momentaneamente è molto "magro" nel suo primo pendio, parecchi sassi fanno capolino. Ci dirigiamo verso il nostro canale e iniziamo a scendere la parte ripida, neve al limite della sicurezza, 30 cm di farina molto pesante, ad ogni curva provochiamo miriadi di palle che rotolano verso valle. La parte centrale del canale nel tratto più ripido (48° misurati) è svalangata e affiorano placche di neve ghiacciata. Siamo scesi leggermente a destra nel boschetto. Poi sciata non male nella parte centrale, verso il basso molto svalangato con palle ghiacciate che danno parecchio fastidio sotto gli sci. Infine ultimo tratto neve che pareva colla.....va beh...leggero traverso e rientro alla macchina. Se mi divertivo di più avrei fatto domani il canale dei cuscini, ma viste le condizioni andrò a tagliare legna.....

Gita caricata il 17/02/20

Le foto

Si traccia verso i canali
Ultime inversioni
Ingresso Canale dell'Imbuto
Ingresso canale
Il tratto più ripido
Verso il basso
Verso l'alto il tratto più ripido
Ruscelli nel traverso basso
Con decisione si saltano.