Mezdi (Piz) da Saint Moritz Bad

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: Farinosa ventata

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta

quota neve m :: 1600

attrezzatura :: scialpinistica

Itinerario molto bello e diretto, su pendii sostenuti ma la valutazione OSA mi pare decisamente eccessiva (un buon BS direi).
Consigliabile nella parte finale, dove l'itinerario volge verso sinistra (Est), seguire il percorso del sentiero estivo, anche se su alcune carte l'itinerario sciistico è indicato che svolta a sinistra un po' più a valle (Nord) per superare un breve pendio-canale molto più ripido. Bellissimo il panorama su St. Moritz e, dalla vetta, verso tutto il gruppo del Bernina.
La neve, grazie all'esposizione in ombra e alle temperature basse, si sarebbe mantenuta farinosa ma purtroppo abbondano anche i tratti con croste da vento più o meno morbide o dure, soprattutto nel tratto intermedio.... Scegliere bene i punti in cui curvare!
Seconda e purtroppo ultima giornata di un bel fine settimana di assaggio scialpinistico in una zona che offre innumerevoli possibilità, non solo scialpinismo!
Ottima sia la compagnia che l'accoglienza alla casa di Salecina, ove abbiamo trascorso 2 notti, assolutamente consigliabile:

Gita caricata il 14/01/20
Descrizione completa dell'itinerario