Pista Ciclabiledi San Mauro Parchi di Torino

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Solito giretto di quando il meteo non promette bene dal Ponte Sassi fino a Moncalieri, a cui questa volta abbiamo aggiunto la deviazione verso Stupinigi che l’ultima volta non ero riuscito a trovare. In pratica, dalla cascina delle Vallere si attraversa lo stradone sulla passerella pedonale (ovviamente bici a mano) e dalla parte opposta parte la ciclabile che passando per il Parco Colonnetti, il mausoleo della Bela Rosin e il boschetto di Nichelino consente di arrivare alla Palazzina di Caccia interamente su ciclabile dedicata (circa 7 Km solo andata dal Parco delle Vallere). Per il resto seguito il solito percorso lungo il Po, quasi completamente su ciclabile dedicata da entrambi i lati. Sul versante della collina rimane il tratto di circa 2 Km a Moncalieri da fare sulla strada, mentre in quello successivo di circa 1 Km nei pressi della piscina Lido è stata predisposta una ciclabile sul marciapiede. Sempre sul lato collina c’è un ponticello non transitabile e sbarrato (essendo di legno presumo sia in cattivo stato di conservazione); qui o si rientra su Corso Moncalieri oppure, come abbiamo fatto noi, si può aggirare l’ostacolo passando sulla riva del fiume…sono circa 50 metri da fare bici al fianco, su un piccolo sentierino…la risalita è un po’ scomoda ma sono 10 metri. Per il resto nulla da segnalare, percorso facile e sempre gradevole specie se si cerca il più possibile di percorrere i sentieri invece dell’asfalto.
In totale circa 40 Km e dislivello minimo (il GPS mi segnava circa 150 metri complessivi) che abbiamo percorso in circa 3 h 30.
Giornata grigia e con un po’ di pioggia a tratti…ha piovuto abbastanza forte intorno alle 13,30, fortunatamente è durata poco. Parecchia gente sul Lungo Po al mattino, poi quasi nessuno…
Inserita traccia GPS


Gita caricata il 08/04/19
Descrizione completa dell'itinerario