Vialarda da Vercelli, giro per Casale

La gita

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle

Viste le piogge consistenti dei giorni scorsi, abbiamo optato per un giro su strada nel vercellese dato che qua i bollettini meteo non davano pioggia…e così è stato. Fatto più o meno il giro descritto anche se noi siamo partiti da Trino e non siamo arrivati fino a Vercelli, accorciandolo di una decina di Km….in pratica, da Trino siamo saliti a Camino e poi alla Vialarda e a Coniolo, discesa su Casale, poi tutta pianura passando per Villanova Monferrato, Caresana, Stroppiana, Costanzana, Robella e rientro a Trino…in totale circa 55 Km e 300 m di dislivello; la salita di Camino è molto agevole e con pendenze dolci, più brevi ma più ripide la Vialarda e lo strappo di Coniolo…per il resto tutta pianura.
Un piccolo intoppo a Camino, dove ci siamo trovati la strada per Pontestura chiusa per un rally; su suggerimento di alcuni local, abbiamo raggiunto Pontestura per uno sterrato che parte in cima al paese…fattibilissimo ma parecchio fangoso, io con la bici da strada slittavo alla grande e qualche pezzo l’ho dovuto fare a piedi. Arrivati a Pontestura con le bici belle infangate, abbiamo dovuto cercare una fontana per liberarle un po’ dal fango (forse conveniva tornare a Trino e continuare su asfalto).
Giro carino e non impegnativo, ottimo per fare un po’ di allenamento…un po’ monotona la lunga parte pianeggiante, partire da Vercelli ha il vantaggio di suddividere in 2 tranche il tratto pianeggiante. Giornata grigia ma niente pioggia e temperatura accettabile (circa 15°).


Gita caricata il 05/11/18
Descrizione completa dell'itinerario