Forums › Gulliver › Bar Gulliver › CLEAN CLIMBING 2012
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
06/05/2012 alle 16:26 #836176
L’associazione Mountain Wilderness Italia e il Club Alpino Accademico Italiano indicono una iniziativa a premi, rivolta a tutti gli alpinisti interessati a riscoprire il valore e il fascino dell’arrampicata che non lascia tracce. L’iniziativa intende rafforzare il messaggio lanciato dal CAAI con i meeting “International TRAD Climbing” nella valle dell’Orco (2010 e 2012). Lo scopo non è quello di suggerire la superiorità del “clean climbing” rispetto alle tecniche di assicurazione e protezione moderne, ma di contribuire a divulgare la possibilità di affiancare alle vie di arrampicata integralmente protette da spit e chiodi uno stile di arrampicata diverso, che si ispira alla tradizione ma la interpreta con uno sguardo nuovo, maggiormente consapevole delle sue valenze psicologiche, culturali e ambientali.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è finalizzata al censimento e alla scoperta, o riscoperta, di vie alpinistiche di stampo classico, adeguatamente proteggibili con protezioni mobili.
Chi intende partecipare deve inviare, entro il 31 agosto 2012, un elaborato in formato elettronico comprendente:
1. descrizione generale della via, dell’avvicinamento e della discesa.
2. relazione dettagliata tiro per tiro. Eventuale schizzo schematico.
3. impressioni sulla salita, documentazione fotografica ed eventuali note storiche se ritenute significative.
Le vie, di alta o media montagna o anche di fondovalle, comunque in territorio italiano, devono essere su roccia, di difficoltà tecnica compresa tra il III e il VII grado UIAA, di lunghezza (sviluppo) non inferiore ai 200 metri, per nulla o scarsamente attrezzate con protezioni fisse (chiodi, spit o altro) ma allo stesso tempo agevolmente ed efficacemente proteggibili per la massima parte con protezioni mobili (dadi, friend, fettucce). Va specificato che il grado di difficoltà è irrilevante ai fini della valutazione. Le vie proposte possono essere indifferentemente vie nuove oppure semplici ripetizioni. A parità di valutazione verranno privilegiate le vie meno frequentate.
Una valutazione specifica a parte verrà riservata a monotiri e a vie di falesia non superiori ai 200 metri di sviluppo.
-
07/05/2012 alle 10:29 #858010block65 wrote:
uno stile di arrampicata diverso, che si ispira alla tradizione
puoi suggerire agli amici di MW di rileggersi il forum di gulliver prima di dire una cosa del genere?
block65 wrote:tra il III e il VII grado UIAA
@tarallo: ma 5.10c è più o meno di VII° UIAA?!?
PS: magari indotto dalla golosità del premio salta fuori chi ha schiodato i bagonghi
-
07/05/2012 alle 15:24 #858018
bisognerebbe riaprire il topic dove si cercava di spiegare la differenza tra “trad” (newtrad) e “tradizionale” (oltrad), ma ci ripeteremmo. Il concorso lascia spazio ad entrambe le variabili
-
07/05/2012 alle 20:45 #858024
-
08/05/2012 alle 07:35 #858026
-
08/05/2012 alle 08:18 #858027
1° premio categoria multipitch: zaino da 50 litri contenente: cinque friends,
dieci dadi,
dieci rinvii,
5 moschettoni a ghiera,
un gri-gri (o simili),
due imbraghi,
5 fettucce,
una piccozza tecnica,
un paio di ramponi,
due caschi,
due paia di scarpette da arrampicata.
non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni.
-
08/05/2012 alle 19:16 #858049alkurtz wrote:
1° premio categoria multipitch: zaino da 50 litri contenente:
cinque friends,
dieci dadi,
dieci rinvii,
5 moschettoni a ghiera,
un gri-gri (o simili),
due imbraghi,
5 fettucce,
una piccozza tecnica,
un paio di ramponi,
due caschi,
due paia di scarpette da arrampicata.
non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni.
per le corna proporrei stambecco
per il resto …..non capisco ste garette..

aggregarsi? dimostrare?….ricevere il pacco gara?……
come nelle gare podistiche?
che e’…… evoluzione del trad?


in inglese suonava meglio eh?






-
11/05/2012 alle 08:29 #858121
la gente si annoia e ha bisogno di queste minchiate x fra qualcosa. non bastava il trad, ora c’e’ il trad vecchio stile,poi arrivera’ quello nuovo e poi ancora un restiling.peggio della panda rivista 1000 volte con il solito motore di merda -
11/05/2012 alle 16:12 #858128
come al solito vedo che qualcuno continua a non capire un beneamato caxxo… ma va bene così… sarebbe inusuale o adirittura grave se succedesse il contrario.
-
12/05/2012 alle 15:55 #858133gattonero wrote:
la gente si annoia e ha bisogno di queste minchiate x fra qualcosa. non bastava il trad, ora c’e’ il trad vecchio stile,poi arrivera’ quello nuovo e poi ancora un restiling.peggio della panda rivista 1000 volte con il solito motore di merda
ma che fastidio ti dà il trad gattonero, più di quanto non te ne dia il dry – tooling… l’importante è che non ci sia stata la corsa alle schiodature sfrenate (perchè non c’è stata) e che si posssano lasciare dei terreni di gioco clean. Poi tutto starà a scoprire “nuovi” mondi
-
12/05/2012 alle 20:53 #858134
a me non da affatto fastidio il trad , non capisco e non condivido il modo in cui lo si sponsorizza. si scala su roccia, ci si protegge con protezioni mobili, lo si puo’ praticare anche in falesia senza usare gli spit,praticamente si tirano tacche o zanche come nell’arrampicata libera . allora cos’e’ tutta sta differenza x cui sarebbe piu’ figo o meno ? fatelo e non rompete… -
16/05/2012 alle 20:15 #858165gattonero wrote:
a me non da affatto fastidio il trad , non capisco e non condivido il modo in cui lo si sponsorizza. si scala su roccia, ci si protegge con protezioni mobili, lo si puo’ praticare anche in falesia senza usare gli spit,praticamente si tirano tacche o zanche come nell’arrampicata libera . allora cos’e’ tutta sta differenza x cui sarebbe piu’ figo o meno ? fatelo e non rompete…
chissa’ perche’ quando si fanno affermazioni con una logica ,senza usare troppe parole ….nessuno contesta

mah!!!!!


-
17/05/2012 alle 06:02 #858167
E’ evidente che solo chi non fa trad non riesce a capire qual’è la differenza nel salire una via senza spit con una via con spit senza usarli…..oppure è qualcuno che è troppo …….ma veramente troppo….. avanti che dopo aver fatto tutta la vita trad in maniera significativa, affermarma data la sua esperienza, che è lo stesso (non è il mio caso) e ho dei dubbi pure su chi lo scrive in questo forum -
17/05/2012 alle 09:02 #858169minoso wrote:
chissa’ perche’ quando si fanno affermazioni con una logica ,senza usare troppe parole ….nessuno contesta

mah!!!!!


A parlare son buoni tutti, e di solito il 90% ne abusa.
Entrambi ricadete ampiamente in questa percentuale.
Nella scalata di qualunque tipo – artif, libera, sportiva, clean – come TUTTI sanno le CHIACCHERE stanno a zero.
Per cui se volete CAPIRE cos’è “tutta sta differenza”, se VOLESTE capire, basterebbe fare la prova, ossia scalare un tiro clean che NON ha spit e poi scalarne un’altro sempre clean ma con gli spit presenti.
Ah, dimenticavo, chiaramente un tiro al vostro limite, perché andare a spasso sotto i portici quando piove non ti insegna quanto bagna la pioggia.
-
17/05/2012 alle 11:17 #858170minoso wrote:
chissa’ perche’ quando si fanno affermazioni con una logica ,senza usare troppe parole ….nessuno contesta

mah!!!!!


dopo queste due affermazioni, cosa c’è da replicare?
qui mi sa che bisogne ripartire dall’A – B – C….
😯 

Continuate ad attaccarvi sul modo in cui lo si “sponsorizza”, sul fatto che chi fa trad si sente più figo degli altri, ma rimanete distanti anni luce dall’essenza della questione e dai suoi riflessi, odierni e futuri.
Io non penso che chi fa trad sia più figo di chi scala sugli spit, io dico che dovremmo pensare di mantenere due terreni ben distinti, con “filosofie diverse”. Non nego però la possibilità che lo “spirito trad” possa portare in futuro a pensarci due volte prima di mettere soste con catene e spit lungo i tiri delle vie in montagna (vie che ovviamente sono state aperte senza).
Sarebbe auspicabile imparare ad arrampicare di più in realazione alla nostra capacità psicologica ed abilità tecnica, con più umiltà, senza aspettarci come fatto dovuto che vi sia uno spit a pararci il culo e a garantirci una ritirata. Questo non è affatto machismo, anzi, è un approccio più umile. A me gli urlatori del “più figo” non interessano nè dall’una ne dall’altra parte. E, guarda, guarda, i lamentoni su questo forum sono quelli che non si schiodano mai dallo spit. Chissà perchè…
Ah evitate il solito teatrino dicendo: “ma fino a ieri hai messo anche tu gli spit…”, perchè, si è già detto, non si tratta di una lotta totale contro lo spit; inoltre, se fino a ieri si è mangiato pastasciutta ciò non significa che oggi uno non possa decidere di mangiare minestra.

dinoru… se mi traduci quello che volevi dire…grazie

-
17/05/2012 alle 17:30 #858171
Traduzione, ma mi sembra inutile:….mi sembra chiaro che vi è una differenza tra salire una via in maniera trad con gli spit di fianco e fare una via trad senza spit, se qualcuno afferma che tra i due modi non vi è differenza è perchè secondo me non ha mai fatto trad……. mi sembra uguale a quello che ho scritto già scritto… Il resto non traduco perchè entriamo nel metafisico…… -
17/05/2012 alle 18:52 #858172dinoru wrote:
Traduzione, ma mi sembra inutile:….mi sembra chiaro che vi è una differenza tra salire una via in maniera trad con gli spit di fianco e fare una via trad senza spit, se qualcuno afferma che tra i due modi non vi è differenza è perchè secondo me non ha mai fatto trad……. mi sembra uguale a quello che ho scritto già scritto… Il resto non traduco perchè entriamo nel metafisico……
ok è chiaro, molto più lineare, la seconda parte, prima, era un po’ macchinosa

-
17/05/2012 alle 19:18 #858173
leggo ora quello che avevo scritto ma altro che metafisico qui siamo nel futuro del paranormale……….devo anche averne cancellato una parte senza accorgermene mentre scrivevo , perchè non riesco a capire neanche io cosa c’è scritto…Giuro che la prossima volta che scrivo sul forum rileggo almeno due volte. -
17/05/2012 alle 19:58 #858174stambecco wrote:
@tarallo: ma 5.10c è più o meno di VII° UIAA?!?
che caXXO di domande fai stambecco; se un tiro si chiude è 5.10b, se non si chiude sarà 5.12b. FINE, non esistono altri gradi. Il VII°
moneUIAA c’è gente che lo faceva a friends quando io andavo in giro in scooter a portare cessi (cit.) gattonero wrote:lpeggio della panda rivista 1000 volte con il solito motore di merda
…e poi la panda non aveva un motore di merda, io c’ho fatto 180.000 km e l’ho buttata perchè mi sono venuti nel culo…
😆 -
17/05/2012 alle 20:15 #858175
xdino ed ajax io penso che la differenza vera tra arrampicare trad con gli spit di fianco oppure no sia semplicemente un diiscorso di purezza della linea ,un piacere visivo ,poiche’ e ne sono convinto che chiunque sappia proteggersi non senta tutta questa differenza.Quello che invece cambia e’arrivare a scalare in libera allo stesso modo in entrambi i casi e anche qui c’e’ da dire che se vado a vista e’chiaro che avro ‘bisogno di piu’ tempo per centrare le protezioni ed in piu’ se la linea non e’ chiara chesso ‘incastromania …dovro’ impostare un “programm reserv” per evitare voli pericolosi.Se invece conosco il tiro e so perfettamente che friend utilizzero’ ‘ tra un metro a meno che non sia un met triplo zero non cambia davvero nulla.
Se ho detto delle minchiate scusate ma sono alla terza birra
-
17/05/2012 alle 21:13 #858177oomaxster wrote:
xdino ed ajax
io penso che la differenza vera tra arrampicare trad con gli spit di fianco oppure no sia semplicemente un diiscorso di purezza della linea ,un piacere visivo ,poiche’ e ne sono convinto che chiunque sappia proteggersi non senta tutta questa differenza.Quello che invece cambia e’arrivare a scalare in libera allo stesso modo in entrambi i casi e anche qui c’e’ da dire che se vado a vista e’chiaro che avro ‘bisogno di piu’ tempo per centrare le protezioni ed in piu’ se la linea non e’ chiara chesso ‘incastromania …dovro’ impostare un “programm reserv” per evitare voli pericolosi.Se invece conosco il tiro e so perfettamente che friend utilizzero’ ‘ tra un metro a meno che non sia un met triplo zero non cambia davvero nulla.
Se ho detto delle minchiate scusate ma sono alla terza birra
Tolta l’attenuante della terza birra, oomaxter, siamo alle solite minchiate.

Sabato scorso ho chiuso un cazzo di tiro che provavo da un paio d’anni; è un tiro clean, senza spit, e psicologicamente non ci sono cazzi, te lo devi proteggere, e se sei al limite…vai un po’ più lungo buttando dentro qualcosa e ci provi. Per carità nulla di ABO Extrem trad con run out mortali, macchè, un “banalissimo” 5.11c, il classico 6c+. E’ stata una gran soddisfazione, se ci fossero stati gli spit sarebbe stata ben altra cosa e altro ingaggio. Ora mi sento (solo psicologicamente
) pronto per provare un suo fratellino maggiore, un po’ più impegnativo, nulla di che sarà 7b/c, ma che dico un 5.12b/c; tiro che ti assicuro che se fosse spittato avrei già chiuso da un pezzo. Prova ne è, che in altra falesia, sono sempre un paio d’anni che quanto capita faccio un giro su un 7a, spittato, ma completamente proteggebile. Con gli spit l’ho chiuso al secondo giro…forse il terzo; con i friends mi è già capitato che quando vedo balta all’orizzonte e satana si impossessa della mia persona, chiappo un friend e lo rinvio!!!!!
😯 Se lo spits non fosse li…beh…sarebbe un’altra cosa.Mia personalissima ed insignificante opinione.
Puoi attaccare la 4a birretta, alla tua!
ilpres
-
18/05/2012 alle 10:23 #858179
mmh. eno cla il fatto e’ che quel 7a a spit lo risolvi rapido con i friend me li concedi dieci secondi in piu’ se sai perfettemente la misura?per 8 spit = 24 secondi se poi non sai la misura i 24 diventano 48 e cosi’ la birra che hai bevuto la sera prima finisce inesorabilmente. ps oggi sono asciutto…
-
18/05/2012 alle 10:44 #858181oomaxster wrote:
mmh. eno cla il fatto e’ che quel 7a a spit lo risolvi rapido con i friend me li concedi dieci secondi in piu’ se sai perfettemente la misura?per 8 spit = 24 secondi se poi non sai la misura i 24 diventano 48 e cosi’ la birra che hai bevuto la sera prima finisce inesorabilmente.
ps oggi sono asciutto…
…saranno i postumi della birra ma c’ho capito poco e un c….
Intendi dire che per mettere i friends ci metto e/o ci vuole qualche secondo in più e così esplodo acciaiato?
O in altri termini che rinviare uno spit è più veloce ed immediato e quindi mi acciaio meno?
Perchè se è così e solo in parte vero..in quanto una volta che sai esattamente dove/quale/e come mettere il friends del caso, lo spari dentro in zero secondi!!!

ilpres
-
18/05/2012 alle 11:11 #858182
Niente non devo bere non so nemmeno piu fare le moltipliche Esatto cla secondo me ti acciai prima e anche se conosci la misura lo spari dentro ma lo controlli sempre un po di piu di uno spit e quindi un po’ di tempo in piu te lo giochi
-
18/05/2012 alle 14:59 #858187
comunque, come già detto più volte, sarebbe bello sentire gli stessi commenti giovedì prossimo, al Salone degli Stemmi del Monte dei Cappuccini. Dunque, detrattori del clean, siete i benvenuti… 
Giovedì 24 maggio, ore 21
Serata con Sergio Cerutti (Scuola Gervasutti) e Carlo Alberto Pinelli (Mountain Wilderness)
presentazione del Film Free k2 e del concorso Clean Climbing 2012 (CAAI e MW)
-
18/05/2012 alle 16:56 #858188
giovedì non riesco, cacchio, torino non è esattamente comodissimo… Comunque basta che gli dici da parte mia che fare un tiro trad con di fianco gli spit è come fare un 8000 con la bombola di ossigeno nello zaino.
Per il resto è vero che a mettere il “gear” parti molto più pesante, lento. Come c’è una differenza abissale tra fare una via già rinviata rispetto a una non rinviata.
Cla: se la si fa è 5.10c, se non la si fa
è un tiro dimmerda(cit.) infatti ad Annot ci sono un sacco id 5.10c e un paio di tiri di merda

-
18/05/2012 alle 18:10 #858189stambecco wrote:
giovedì non riesco, cacchio, torino non è esattamente comodissimo…
Comunque basta che gli dici da parte mia che fare un tiro trad con di fianco gli spit è come fare un 8000 con la bombola di ossigeno nello zaino.
Per il resto è vero che a mettere il “gear” parti molto più pesante, lento. Come c’è una differenza abissale tra fare una via già rinviata rispetto a una non rinviata.
Cla: se la si fa è 5.10c, se non la si fa
è un tiro dimmerda(cit.) infatti ad Annot ci sono un sacco id 5.10c e un paio di tiri di merda

un tiro di merda…:ugeek: :geek: 

-
18/05/2012 alle 19:13 #858190
e le due caramelline alla chambre du roi? E sadomasochiste? ce ne sono ancora di
tiri di merdaguardati il tipo che si è fatto tutti tiri dopo la cascata
http://jeffmercier.blogspot.it/2011/08/trad-climb-annot.html -
18/05/2012 alle 19:21 #858191
mi riferivo a quelli fatti collione…beh root canal nn è 6c ma 10c…forse x te 7c nn ricordo 😆 😮 😈 :ugeek: 
-
18/05/2012 alle 20:01 #858192tarallo wrote:
mi riferivo a quelli fatti collione…beh root canal nn è 6c ma 10c…forse x te 7c nn ricordo
😆 😮 😈 :ugeek: 
…guarda l’ultima foto…
La voie de trop…qui me fait redécouvrir les joies de l’artif -
18/05/2012 alle 20:49 #858193
certo che …. a spararvi stupidaggini addosso , siete bravi tutti quanti
😯 




-
18/05/2012 alle 21:01 #858194ajax wrote:
ma che fastidio ti dà il trad gattonero, più di quanto non te ne dia il dry – tooling… l’importante è che non ci sia stata la corsa alle schiodature sfrenate (perchè non c’è stata) e che si posssano lasciare dei terreni di gioco clean. Poi tutto starà a scoprire “nuovi” mondi
vista ora sta cosa…..ma …..la schiodatura di rattle e di bagonghi ……
e’ “schiodatura sfrenata”……
o come la collochi??





ti prego …fammi capire


-
19/05/2012 alle 17:05 #858195dinoru wrote:
Traduzione, ma mi sembra inutile:….mi sembra chiaro che vi è una differenza tra salire una via in maniera trad con gli spit di fianco e fare una via trad senza spit, se qualcuno afferma che tra i due modi non vi è differenza è perchè secondo me non ha mai fatto trad……. mi sembra uguale a quello che ho scritto già scritto… Il resto non traduco perchè entriamo nel metafisico……
a parte il fatto che ho iniziato a mettere friends quando ancora avevano la barra rigida e non erano colorati x avvantaggiare quelli che non hanno occhio x le misure o non si ricordano quale usare x fare del lavorato trad… se tu parti solo con una serie di friends su di un monotiro spittato sta pur tranquillo che se non metti nessun rinvio quando hai qualche metro di aria al culo la motivazione ti viene. e’ pieno di fessure in falesia che si possono salire trad,ma non ci vedo mai nessuno,chissa’ come mai ? e poi di uguale c’e’ solo una cosa… -
19/05/2012 alle 18:09 #858196gattonero wrote:
a parte il fatto che ho iniziato a mettere friends quando ancora avevano la barra rigida e non erano colorati x avvantaggiare quelli che non hanno occhio x le misure o non si ricordano quale usare x fare del lavorato trad… se tu parti solo con una serie di friends su di un monotiro spittato sta pur tranquillo che se non metti nessun rinvio quando hai qualche metro di aria al culo la motivazione ti viene. e’ pieno di fessure in falesia che si possono salire trad,ma non ci vedo mai nessuno,chissa’ come mai ? e poi di uguale c’e’ solo una cosa…Ahhhhhhhhhhh…….allora è chiaro…



Trattasi di sindrome di “ai miei tempi sì che…”
😆 😆 😆 Ok gattonero, ok, hai ragione…
(ho sempre rispettato gli anziani, anche quando sparano cazzate…..) -
19/05/2012 alle 22:09 #858197minoso wrote:
vista ora sta cosa…..ma …..la schiodatura di rattle e di bagonghi ……
e’ “schiodatura sfrenata”……
o come la collochi??





ti prego …fammi capire


Vuol dire che in un primo tempo pareva che si dovesse temere la “schiodatura totale” e anonima di moltissimi itinerari, mentre il “fatto” si è limitato a pochissime vie.
-
20/05/2012 alle 12:20 #858198
………ero però rimasto intransigente solo su un punto che mi sembrava essenziale ed avevo detto chiaramente a Patrick che non volevo portare spit……..ero fermamente convinto che quel tipo di materiale spezzasse l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. E in più se si accettava l’utilizzo degli spit nessun passaggio risultava più impossibile. Avevo l’impressione che accettando quella tecnologia avrei rotto il legame che mi univa alla montagna…………sapevo che rifiutando di usare gli spit il gioco sarebbe stato più impegnativo e avrebbe richiesto maggiore attenzione al terreno. Sarebbe stata la montagna e non l’alpinista a stabilire le regole. Come se tra l’uomo e l’ambiente si stabilisse una specie di dialogo……Patrick Gabarrou e Francois Marsigny luglio 1894. Apertura di Divine Provvidence al Pilier d Angle. Sarà che ho iniziato da pochi anni, sarà che sono un romantico ma per me la differenza è soprattutto questa. Credo ci debba e ci possa essere spazio x tutti -
20/05/2012 alle 12:29 #858199
1984
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › CLEAN CLIMBING 2012