5.2Km
Conviene utilizzare la bici per raggiungere il rifugio Prarayer, così facendo si può lasciare la macchina subito dopo la piccola galleria su di uno spiazzo non a pagamento (500 metri dalla diga)
Questa vetta la si può raggiungere facilmente sia dal suo versante est che da quello sud-ovest facendo così un bel giro ad anello. Qui relaziono la salita dal versante est che è un pelo più impegnativa negli ultimi metri per cui meglio farla in salita e discesa dal versante opposto.
Si raggiunge il rifugio Prarayer e poco dopo si prende a destra in discesa il sentiero che conduce ai colli di Valcournera e di Livournea. Si attraversa il Buthier, ottimo ponte e si prosegue in piano sino a raggiungere un bivio dove si prende a sinistra per il colle di Valcournera. Salita ripida sino alle baite di Valcournera per poi entrare nell’ampio vallone pianeggiante. Quando il sentiero per il colle di Valcournera svolta decisamente a sinistra (grosso sasso con scritta) lo si abbandona e si continua nel vallone pianeggiante sino a raggiungere le rovine di Chardonney (vaga traccia di sentiero). Salire dritti dietro le baite in rovina per poi piegare a destra per evitare la barra rocciosa, evitata quella si sale ancora dritti su ampi pendii di erba/sfasciumi per poi piegare verso destra portandoci quasi sotto la verticale della vetta. Da qui si sale cercando il percorso migliore per non usare le mani sino a raggiungere la cresta a circa 300 metri dalla vetta. Si incontra subito un saltino che si può evitare scendendo leggermente sul versante ovest (sinistra). Se si continua integralmente in cresta si incontrano passi di I°. Si raggiunge così la panoramica vetta, grosso omino.
Discesa: Continuare in cresta verso nord per raggiungere un punto da cui si può vedere tutta la diga nella sua interezza (molto bello), per poi svoltare leggermente a sinistra e scendere facilmente il versante ovest della montagna (attenzione alle barre rocciose) e si entra così nella Comba del monte Charvin, dove in fondo si intercetta il sentiero del colle di Livournea che ci riporta al rifugio Prarayer.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Brulé (Alpe) dalla Diga di Place Moulin
50m
Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin
50m
Morto (Lago) o Lac Mort dalla Diga di Place Moulin
50m
Prarayer (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
50m
Valcournera (Colle di) dalla Diga di Place Moulin
50m
Poudzo (Monte) dalla Diga di Place Moulin
50m
Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
50m
Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli e Col Collon
50m
Vierge (la) dalla Diga di Place Moulin per la Comba d’Oren ed il Col Collon
50m
Valcournera (Comba di) dalla Diga di Place Moulin
50m