Dal posteggio di Fjordgard puntare in direzione nord-ovest al colle al fianco dell’Hesten a quota 450m. Il colle è una classica scialpinistica della zona che permette di godere di un panorama mozzafiato sul Segla.
Dal colle già si vede in direzione ovest il canale SE dell’Inste Kongen e alla sua destra un altro canale con la stessa esposizione. Dal colle scendere in direzione ovest (attenzione, tratto che se non bene innevato presenta numerose rocce nascoste) e raggiungere il pianoro del Korkedalen ben visibile dall’alto. Arrivati al pianoro puntare direttamente la conoide del canale ormai piuttosto evidente e risalirlo fino alla base dove inizia a restringersi. Obbligatori ramponi e piccozza.
Superata una prima ripida strettoia si arriva in uno slargo ora più dolce (35/40°) dove bisogna prestare grossa attenzione per possibili accumuli sul cambio di pendenza e di larghezza. Dopo lo slargo il canale impenna e si restringe improvvisamente per poi passare sotto il caratteristico arco di roccia. Ambiente surreale.
Terminata la strettoria il canale si allarga nuovamente e diminuisce di pendenza (45°/40°). Attenzione anche in questo punto a possibili accumuli. Qua termina il canale, se si vuole arrivare in vetta c’è un salto di roccia da superare, ma non so dire con quali difficoltà. Una volta disceso il canale ripercorrere lo stesso itinerario dell’andata risalendo al colle al fianco dell’Hesten per poi scendere su Fjordgard e tornare al posteggio.