3.5Km
L’escursione è semplice ma abbastanza lunga e richiede un buon allenamento ed abitudine alla marcia con le racchette da neve ai piedi. L’ambiente è sempre molto vario e panoramico, tra prati assolati e zone di boschi di conifere.
In inverni poveri di neve, la parte bassa del percorso potrebbe essere spoglia, pertanto si può iniziare l'escursione dalla frazione Comba a 1689 m.
Raggiunto Allein continuare a monte raggiungendo la frazione Villa, dove si posteggia poco sopra il paese. In assenza di neve, è possibile proseguire in auto sulla strada a destra, fino a raggiungere la frazione Comba.
L’escursione inizia dal bel borgo di Villa, appena sopra le case si incontra a destra la strada (asfaltata o innevata) che risale il pendio erboso raggiungendo prima Ronc 1608 m, e poi Comba 1698 m, dove è presente una bella fontana con vasca in pietra.
Si continua sulla pista solitamente innevata passando a fianco di un paio di baite, si superano due tornanti prima di addentrarsi per un tratto all’interno del Bois de Baravex, prima di raggiungere il bell’alpeggio di Baravex Damon 1925 m, posto al limite del bosco in posizione estremamente panoramica sulla media Valle del Gran San Bernardo, e sulla Pointe de Chaligne proprio di fronte.
Proseguendo in direzione ovest poco sopra l’alpeggio, si incontra il segnavia del sentiero 24A che abbandona la pista per addentrarsi con un breve tratto più ripido nella pineta. A circa 2000 m si incontra nuovamente una pista sotto la quale scorre il Ru d’Allein.
La stradina va seguita verso nord-est in leggera salita, passando sul versante che si affaccia sul territorio di Doues, e tra radure e fasce boscose si arriva al pianoro con l’Arp du Praz 2048 m, meta dell’escursione.
Si torna indietro dallo stesso percorso seguendo il Ru d’Allein, ma non si ridiscende lungo il sentiero 24A, ma si prosegue in piano sulla strada che fiancheggia il versante boscoso del Mont Saron, giungendo all’alpeggio Parc 2020 m, nascosto in una radura tra grossi larici.
Ora si scende in direzione sud, seguendo i segnavia del sentiero 24 tra prati innevati e radi larici, fino ad arrivare a Fontaines 1894 m, in splendida posizione.
Si segue il sentiero, numerato 24 che scende sotto l’alpeggio lungo un’ampia mulattiera raggiungendo la pista del Ru de Menouve nelle vicinanze di Berrouard 1708 m. Qui occorre subito scendere lungo la stradina sottostante, che dopo una serie di tornanti porta alle case sempre abitate di Bruson 1475 m, dove si incontra la strada asfaltata.
Seguendo in piano la strada si fa ritorno a Villa, da qui è apprezzabile la posizione panoramica in cui sorge la bella borgata.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Saron (Mont) da Bruson
1Km
Tsa de Chaligne (Alpe) e Rifugio Chaligne da Buthier
2.5Km
Chaligne (Rifugio) da Buthier
2.5Km
Tardiva (Costa) da Buthier
2.5Km
Tsa (Mont de la) da Buthier
2.5Km
Chaligne (Punta) da Buthier
2.5Km
Ars (Alpeggio) da Buthier
2.5Km
Labiez (Mont) da Buthier
2.5Km
Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier, anello per il Col de Tardiva
2.5Km
Champillon – Letey Adolphe (Rifugio) da Chatellair per la Comba di Champillon
3.5Km
Servizi
3.5Km
3.5Km
Trattoria Marietty Ristorante
Étroubles
3.6Km
L’Abri B&B
Etroubles
3.8Km
Le Vieux Alpage Ristorante
Doues
4.2Km
Flavio Mario Dalle Professionisti
Etroubles
4.4Km
Chez Duclos Ristorante
Gignod
4.4Km
Chez Edi Ristorante
Gignod
4.8Km
Maison Julie B&B
Etroubles
5Km
Guido Letey – Noleggio con Conducente Servizi
Etrobles
5Km